Iwata parla della possibilità che NX sia region free

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 2 minuti

Insieme ai dati di vendita, ai giochi futuri e ai risultati finanziari, Nintendo ha pubblicato un Q&A in cui Iwata ha risposto ad alcune domande: oggetto di alcune di esse è quella che oggi è conosciuta come Project NX, la nuova console della casa giapponese.

nx region freeTra le varie risposte, il presidente ha parlato della possibilità che NX possa essere region free, ovvero non abbia i blocchi territoriali tanto odiati dagli appassionati che vorrebbero giocare sulle proprie console anche giochi che restano per anni, o nel peggiore dei casi per sempre, relegati al Giappone:

“Rimuovere il region-lock sulle console odierne presenta numerosi problemi, dunque non lo considero molto realistico. Comunque, riguardo NX, a fronte del feedback dei consumatori e delle proposte del mercato, mentre nulla è ancora deciso, stiamo al momento investigando internamente quali problemi ci sarebbero nel realizzarlo (region-free ndr). La si potrebbe pensare come la situazione al momento. Capisco il suo desiderio, dunque mi piacerebbe guardare alla situazione con ottimismo da questo momento in avanti.”

Ecco un tweet in cui vengono riportate le esatte parole di Iwata (per chi conoscesse il giapponese!).

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.