Intel ha annunciato un SSD NVMe dal prezzo economico

Intel ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo SSD NVMe con il quale attaccare la fascia economica del mercato degli hard disk a stato solido.

Renato Verrillo
Di
Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un...
News
Lettura da 2 minuti

Nel momento in cui si comincia a progettare la propria configurazione da gaming, è innegabile che la scelta di contare su un SSD (solid state disk) sia quasi obbligata se si vuole disporre delle migliori prestazioni. Ed è ovvio che, maggiore sarà la qualità di tale componente e più elevato sarà l’esborso necessario per poter arricchire il proprio PC. Con lo scopo di poter entrare da protagonista all’interno del mercato degli SSD economici e catturare l’interesse di coloro che vogliono migliorare il proprio set-up gaming senza svenarsi, Intel ha annunciato l’arrivo di un SSD NVMe (non-Volatile Memory Express) denominato 670P.

Utilizza una tecnologia Quad Level Cell per la NAND e fornisce delle velocità di lettura e scrittura pari, rispettivamente, a 3500 MB/s e 2700 MB/s. L’azienda ha inoltre reso noto quella che sarebbe la durata dell’SSD, quantificata in 480TBW (terabytes written) per il modello dalla capacità di 2 TB, 240TBW per quello da 1 TB e 120TBW per quello da 512GB. Come già anticipato, l’SSD 670P di Intel si candida a diventare un guastafeste nel panorama degli hard disk a stato solido di fascia media, al momento caratterizzata dalla presenza di prodotti come il 970 Evo di Samsung e l’MP400 di Corsair.

Per fare questo, il produttore americano ha deciso di applicare una politica di prezzi decisamente aggressiva per tutte e tre le configurazioni di memoria. Si parte infatti dagli 89 dollari per il modello da 512 GB, per passare ai 154$ del modello da 1 TB e arrivare ai 329$ per il top di gamma da 2 terabyte. Tali prezzi sono equiparabili a quelli dei principali competitor appena menzionati e non fanno che certificare l’intenzione di Intel di voler attaccare un mercato che fino ad oggi l’ha vista soltanto spettatrice. Al momento non è disponibile un listino per il nostro mercato, per cui non ci resta che attendere nuove comunicazioni da parte del produttore.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...