Durante l’IFA di Berlino Intel ha annunciato l’arrivo dei nuovi processori “Intel Core” di ottava generazione. Per la precisione si tratta della Serie U (nome in condice Whiskey Lake) e della Serie Y (nome in codice Amber Lake), questi nuovi core verranno impiegati principalmente per ottimizzare la connettività di Notebook e di dispositivi 2 in 1.
I nuovi processori della Serie U forniranno una connettività Gigabit Wi-Fi integrata nei computer portatili, offrendo connettività fino a 12 volte più veloce. Inoltre questi core offrono anche prestazioni fino a 2 volte superiori rispetto a un PC di 5 anni fa. Questo importante balzo di qualità permetterà agli utenti di concentrarsi molto di più per completare le proprie attività sia a casa che in ufficio.
Per quanto riguarda invece i core della Serie Y, questi ultimi offriranno opzioni per una rapida connettività (tra cui funzionalità Wi-Fi e LTE molto più veloci rispetto al passato). Inoltre consentiranno un’innovazione nel design dei PC, rendendoli più compatti e con una batteria molto longeva rispetto ai computer di ora.
Andiamo ora ad analizzare le altre interessanti caratteristiche proprietarie di questi nuovi core:
- Con questa nuova linea di processori gli utenti potranno contare su una connettività estremamente rapida grazie a Intel Wireless-AC, che consentirà una condivisione e dei download molto veloci.
- Con i nuovi core di Serie U si potrà godere di ottime prestazioni dal punto di vista energetico, infatti questi processori permetteranno di avere a disposizione un’autonomia energetica delle batterie di circa 16 ore (19 se il sistema è ottimizzato per il risparmio energetico).
- Gli utenti vedranno la loro vita molto semplificata grazie a Amazon Alexa e a Microsoft Cortana, che consentiranno di regolare la temperatura della casa, riprodurre musica o fare shopping attraverso semplici comandi vocali.
- Il download immediato consentirà agli utenti di guardare contenuti 4K UHD da provider come Amazon Prime Video, Netflix e altri.
- I dispositivi basati sui nuovi core di Serie U potranno supportare anche Dolby Vision HDR e Dolby Atmos, per una risoluzione audio davvero eccellente. La combinazione di questi ultimi trasformerà i PC in veri e propri centri multimediali.
- Grazie a questi core sarà possibile giocare ai più famosi videogiochi anche in movimento. Tra gli esempi di giochi sopportati troviamo: “World of Warcraft: Battle for Azeroth” e “World of Tanks”.
- Questi nuovi processori permetteranno un’interazione migliorata con comandi touch e tramite stilo per potenziare la creatività e disegnare, tratteggiare o dipingere con precisione.
- L’impiego di questi core permetterà lo sviluppo di design sottili e leggeri che, con spessore inferiore a 7 millimetri e peso inferiore a 1 Kg, faciliteranno l’utilizzo dei dispositivi a casa, in ufficio e soprattutto in movimento.
In attesa di conoscere nuove informazioni riguardante questi gioiellini Hi-Tech vi ricordiamo che i nuovi Intel Core di ottava generazione saranno disponibili per l’acquisto a partire dal prossimo autunno.