Indie-pendence Day #7: Alien Swarm

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
NewsRubriche
Lettura da 3 minuti

Indie e non ecco Alien Swarm

indiependenceday7

Il titolo prodotto dalla Valve Corporation è un remake della Mod (modalità sostitutiva) del vecchio Unreal Tournament del 2004.

Il gioco è semplicissimo ed ha una meccanica tanto immediata quanto brutale: si basa sull’azione vera e propria di un gioco sparatutto in terza persona con visuale isometrica: vista dall’alto alla Diablo per i meno navigati!

AlienSwarm

 

Di base il gioco prevede che si scelga uno dei 4 ruoli disponibili: Capitano, Esperto in Armamenti, Tecnico e Medico; una volta scelta la classe potremmo propendere per due dei personaggi di tale classe, rispettivamente con bonus alle caratteristiche leggermente differenti (ad esempio il medico 1 potrebbe avere un bonus alla corsa, mentre il medico 2 potrebbe avere una corsa normale ed un bonus alla cura personale). Scelto classe potremo scegliere due armi per la missione che variano dalle più classiche alle più futuristiche: mitragliatori fucili e lanciagranate la fanno da padrone almeno alle prime difficoltà, poi subentra la tattica, ed essendo un gioco social dove potrete formare un team da 4 giocatori potrete decidere chi porterà la cassa di munizioni o le torrette mitragliatrici o perché no, torrette Tesla stordenti per eliminare la folta fauna di nemici.

alienswarmv

 

I nemici che andremo ad affrontare nelle 8 missioni disponibili sono classici  alieni pronti a farci la pelle, nelle missioni più avanzate spuntano alieni più grandi che morendo rilasciano bombe morendo o simpatici mostriciattoli pronti a ricoprirci di acido! Ruolo fondamentale nel gruppo lo ha il medico senza dubbio che dovrà sopperire al danno dei nemici e degli amici: perché Alien Swarm ha la funzione Fuoco Amico che può addirittura diventare Hard Core, dove con un colpo quasi ucciderete il vostro amico, e trattandosi di agire in corridoi stretti il gioco si fa davvero duro.

Altra meccanica davvero bella la offre il Tecnico: tentando l’Hacking delle porte di sicurezza o dei computer partirà un mini-gioco e non potrà ne sparare ne difendersi! Davvero interessante anche l’uso del Saldatore elettrico sempre ad uso  del Tecnico che gli permetterà di saldare porte una volta attraversate per arginare la venuta delle orde di alieni.

Il gioco è un Free To Play scaricabile da Steam e davero divertente: se siete appassionati di Tps rapidi e veloci è il gioco che fa per voi!

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.