Quest’oggi su Indie-pendence Day torneremo in dietro di quasi 10 anni, infatti parleremo di Psychonauts un gioco action dallo stile caricaturale e assurdo.
Allora veniamo al gioco, Psychonauts è un titolo action indie ormai un po datato, infatti è stato rilasciato nel lontano Aprile del 2005.
La trama del titolo è abbastanza classica, noi impersoneremo il giovane Razputin in un percorso che lo porterà a riuscire a rendere realtà il suo più grande sogno, diventare uno Psychonaut ovvero un membro di un corpo che utilizza i poteri ESP (il classico archetipo dei poteri mentali per chi avesse vissuto gli ultimi 20 anni in una grotta senza nessun contatto con la letteratura/filmografia di fantascienza). Infatti Razputin (per gli amici Raz) è uno psichico nato e in tenera età ha iniziato a sviluppare le sue doti, quindi si è fatto coraggio ed è fuggito dal padre e l’attività di famiglia per imparare ad essere un vero Psychonaut, ma il suo passato conscio o inconscio non lo lascerà proseguire con la sua istruzione tranquillamente e innocentemente senza esservici prima confrontati.
Il gameplay di Psyconauts è un classico action/platform, Raz dovrà svolgere il suo allenamento insieme ad altri ragazzi dotati psichicamente come lui in quello che sembra un assurdo campo estivo. I livelli si alterneranno tra il mondo reale dai toni comuni della vita di tutti i giorni abitato da personaggi caricaturali e le fasi nella psiche di qualcuno in cui ci troveremo in una rappresentazione della mente del nostro ospite del momento, piena di forme metaforiche di pensieri e concetti che la psicologia ha sviluppato da Freud in poi. Per fare degli esempi: cassaforti che contengono “sporchi” segreti, valigie/borse che rappresentano il “bagaglio emotivo” e silouette astratte o meno rappresentanti la “fantasia” che permetteranno di ampliare la nostra concezione delle cose e di fatto svolgono la funzione di esperienza.
In questo viaggio Raz svilupperà nuove capacità per essere spuntarla nel mondo reale e nelle manifestazioni della mente altrui.
Psychonauts è un divertente gioco che non brilla per grafica o gameplay però possiede una trama interessante ed è molto divertente finire nella mente di altri personaggi per spulciare nella loro psiche e soprattutto dilettarsi con i paesaggi onnirici e le situazioni che l’interazione di Raz genererà. Purtroppo il gioco non possiede la localizzazione in italiano, ma l’inglese del titolo è abbastanza fluibile.