Indiana Jones 5 sarà l’ultimo film di John Williams e Harrison Ford?

Il leggendario compositore John Williams potrebbe dire addio al cinema dopo Indiana Jones 5, e come lui anche Harrison Ford, non più giovane.

Martina Lembo
Di
Martina Lembo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

John Williams, creatore di alcune delle colonne sonore più belle e d’impatto dell’intero mondo del cinema, ha dichiarato che Indiana Jones 5 sarà il suo ultimo film, e potrebbe essere lo stesso per Harrison Ford, volto consacrato della famosa saga cinematografica.

Durante un’intervista con The Associated Press, il leggendario compositore ha rivelato il suo piano di ritirarsi dopo il sequel di Indiana Jones, che uscirà nel prossimo futuro nelle sale. Williams ha dichiarato:

Al momento sto lavorando a Indiana Jones 5 e Harrison Ford, che non è più giovane, ha annunciato che sarà il suo ultimo film. Quindi ho pensato, se Harrison può farlo [abbandonare il cinema], posso farlo anche io.

Ovviamente Harrison Ford non ha dichiarato pubblicamente la sua intenzione di ritirarsi, né che Indiana Jones 5 sarebbe stato il suo ultimo film. Sembra, tuttavia, che abbia discusso questa possibilità con Williams. Con una risatina, l’attore ha detto:

Non voglio che questo venga visto come un’eliminazione categorica di qualsiasi mia attività. Non posso giocare a tennis ma mi piace credere che un giorno potrò farlo.

Indiana Jones 5Williams ha spiegato che un film di Star Wars richiede circa sei mesi di lavoro, e “a questo punto della vita è un lungo impegno per me“. Il compositore preferirebbe lavorare sulla propria musica, che comprende un concerto per pianoforte che sta organizzando insieme a Emanuel Axe. Questo significa che non contribuirà ad altri progetti di Star Wars? Se Indiana Jones 5 dovesse davvero rivelarsi l’ultimo lavoro del compositore, Lucasfilm e Disney avranno vita dura a cercare un sostituto, e questo richiederà tempo e fatica affinché sia all’altezza.

Nel frattempo, il coinvolgimento di Harrison Ford con la galassia molto, molto lontana è un po’ più limitato. Apparendo in Star Wars: il Risveglio della Forza, ha fatto il suo tanto atteso ritorno nei panni di Han Solo, ma soltanto per essere ucciso da suo figlio, Ben Solo/Kylo Ren. Ford è stato a lungo critico nei confronti della saga, ma il suo amore per Indiana Jones è molto più forte e duraturo, e il pensiero che l’attore possa mettere via la frusta e la fedora è una prospettiva molto sorprendente.

Ricordiamo che l’uscita di Indiana Jones 5 è prevista nelle sale cinematografiche per il 30 giugno 2023.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.