Il Trono di Spade: teorie e ipotesi sulla conclusione della serie

Patrizio Coccia
Di Patrizio Coccia Analisi Lettura da 6 minuti

Il Trono di Spade arriva, purtroppo, alla sua naturale conclusione con l’uscita dell’ottava stagione, in onda in prima visione su Sky domenica notte. La serie è stata un successo planetario senza eguali, e ipotizzare il suo finale – chiaramente ancora avvolto nel mistero – non è un compito facile. Sono moltissimi gli scenari che potrebbero avverarsi durante il nostro ultimo viaggio a Westeros, a partire dalla battaglia per il trono fino a quella più grande: la guerra contro gli Estranei. I re dei sette regni hanno dovuto mettere in pausa anni di conflitti e brutali omicidi per concentrarsi sulla sopravvivenza. La grande guerra tra vivi e morti si sta avvicinando, e l’esito è tutt’altro che scontato.

ATTENZIONE: vi ricordiamo che tutti i paragrafi che seguono sono solo frutto di teorie ed ipotesi di spettatori e fan ispirate dalla serie, e di conseguenza nulla di quello che leggerete è in alcun modo ufficiale. Tuttavia, vi invitiamo a continuare la lettura solo nel caso siate consapevoli di ciò.

Tyrion è un Targaryen

Questa è una teoria che nel corso degli anni, soprattutto dopo la terza stagione, ha preso sempre più consistenza. Come è noto Tyrion è sempre stato visto come un mostro dai suoi familiari, Jaime escluso. Tywin addirittura ha provato ad ucciderlo in più di un occasione, nonostante fosse l’unico erede maschio in grado di portare avanti il nome della famiglia, visto che il fratello maggiore non potrà avere né figli né terre per giuramento alla guardia reale. Tuttavia, secondo qualche voce, sembra proprio che Tyrion potrebbe non essere un Lannister, ma il figlio illegittimo del re folle. Quest’ultimo infatti, avrebbe violentato la moglie di Tywin, e questo farebbe del folletto il fratello di Daenerys.

La resurrezione dei morti di casa Stark

Tranquilli avete letto bene. Sebbene questa teoria sia parecchio forzata, in vista dell’ottava stagione, questa ipotesi è stata presa in considerazione da una fetta consistente di fan. Tutto si basa sul fatto che gli Estranei prenderanno il possesso di Grande Inverno. Dato che questi esseri possono portare in vita i morti, l’idea che una cosa del genere possa capitare è stata avvalorata dai trailer, visto che vediamo Winterfell presa d’assalto dell’esercito dei Non Morti e Arya che scappa da qualcosa di spaventoso dalle cripte del castello. Arya ormai è diventata una assassina fredda e spietata, vederla fuggire fa pensare a tutto tranne che a buoni presagi.

La morte di Cersei per mano del Valonqar

Sappiamo tutti che a Cersei fu fatta una profezia da una vecchia strega, che come conclusione affermava che la sua morte sarebbe avvenuta per mano di un Valonqar (ovvero fratello minore in alto valyriano). La folle regina ha sempre pensato a Tyrion come suo carnefice, ma dalle ultime rivelazioni potrebbe essere proprio Jaime, anch’esso fratello minore seppur per qualche secondo. Tuttavia c’è chi pensa che Valonqar non voglia significare unicamente i suoi fratelli minori, ma sia una parola per definire “un fratello minore”, avvalorando l’ipotesi che anche Arya possa uccidere Cersei. La figlia del nord, infatti, nella sua lista di nomi ha anche quello della regina.

Bran Stark è il Re della Notte e il costruttore della Barriera

Bran Stark è uno dei personaggi più criptici dell’intera serie, proprio per questo molti fan si sono sbizzarriti con varie teorie, da quelle assurde a quelle più papabili. Partiamo con al prima, Il Corvo a Tre Occhi sarebbe il realtà il Re della Notte. Durante una delle sue visioni Bran scopre che gli estranei sono stati creati dai Figli della Foresta per sconfiggere i Primi Uomini. Nel momento in cui il coltello trafigge il malcapitato, Bran sente una fitta, come se lui stesso e quell’uomo fossero la stessa persona. La teoria, che ha un sapore di “Inception”, afferma che Bran una volta scoperto questo torni indietro nel tempo per creare la barriera, solo per poi essere catturato dai Figli della Foresta e diventare così il primo estraneo. Se davvero fosse così, Jon dovrà per forza di cose uccidere sua fratello.

Jon e Daenarys avranno un figlio

Questa senza ombra di dubbio è la teoria più plausibile di tutte. La profezia di Azor Azhai parla di un certo principe promesso che potrebbe salvare tutti dal dominio dei non morti, figlio del ghiaccio e del fuoco. Questa descrizione corrisponde in pieno a quella di Jon Snow, ma alcune teorie vedono che il principe prescelto possa essere suo figlio nato con, appunto, il fuoco, ovvero Deanarys. Alcuni sostenitori tuttavia credono che questa teoria porterà Daenarys a morire durante il parto e solo l’uccisione del neonato (il principe promesso) potrebbe portare alla vittoria contro il Re della Notte.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.