Come saprete ormai bene, purtroppo nelle scorse ore è ufficialmente iniziata una guerra che vede coinvolte la Russia e l’Ucraina, con il primo paese che ha effettuato dei bombardamenti sul secondo. Chiaramente durante la giornata si sono diffusi i messaggi mediatici e le notizie a riguardo, divulgando dettagli e immagini dell’accaduto. Non possono mancare tra questi i TG della Rai, come anche il Tg2, che tuttavia è stato protagonista di un dettaglio che fa sorridere: tra le immagini, viene mostrata anche la scena di un videogioco, e non del bombardamento in Ucraina.
Il filmato mostrato infatti mostra una delle scene di War Thunder, un videogioco di simulazione di combattimento aereo – e non solo – in commercio dal 2013.
La cosa fa alquanto sorridere, tuttavia non è molto chiaro se il filmato sia stato mostrato dal Tg2 a scopo “dimostrativo”, per rendere un’idea al pubblico di ciò che è accaduto in Ucraina, magari in mancanza di immagini di una qualità decente o veritiere, oppure se per un grossolano errore nato da una ricerca sbagliata.
Nulla toglie però che questo servizio del Tg2 con “sorpresa” ha già fatto il giro del web, e i commenti a riguardo non lasciano tregua.
Lo stesso servizio del @tg2rai contiene almeno un’altra topica clamorosa. Questa non è “una pioggia di missili” che cade sull’Ucraina, ma un filmato del videogame War Thunder https://t.co/OLjAQGN29c pic.twitter.com/SATQKjQ2px
— Simone Fontana (@simofons) February 24, 2022
La situazione sta scuotendo il mondo piuttosto rapidamente, e le ripercussioni si sentiranno presto in tutti gli ambiti, con la paura sempre crescente.
Anche il mondo dei videogiochi ha già visto due protagonisti nelle vicende, come ad esempio lo studio polacco di 11 bit studios che ha dato il via ad un’iniziativa per aiutare la Croce Rossa Ucraina, grazie a chi acquisterà This War of Mine, o anche gli sviluppatori di STALKER 2, che essendo proprio originari dell’Ucraina hanno dichiarato che il futuro è incerto, in tutti i sensi.
A loro si accosta addirittura il cinema, che a causa del conflitto ha visto rimandare l’uscita del trailer di Animali Fantastici 3.
La speranza più grande è che tutte queste vicende abbiano presto fine.