Il regista di Doctor Sleep difende i film Marvel dalle critiche di Scorsese

Durante una recente intervista il regista di Doctor Sleep, Mike Flanagan, ha difeso a spada tratta i film della Marvel dalle critiche mosse da Scorsese

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 2 minuti

Durante una recente intervista a CinePop, è stato chiesto a Mike Flanagan, regista di Doctor Sleep, quali fossero i suoi pensieri sulle critiche mosse da Martin Scorsese sui film della Marvel. Il leggendario regista noto per Goodfellas e Taxi Driver, ha focalizzato l’attenzione su di se dopo aver paragonato i film della MCU a dei “luna park“, sostenendo che non si tratti di “cinema“. Alla domanda sui film Marvel e sui commenti di Scorsese, Flanagan ha difeso prontamente i film sui supereroi. Ecco la risposta del regista di Doctor Sleep:

Ho pianto durante Endgame. Martin Scorsese ha detto: ‘I film sono sogni’, sai? Non penso che tu possa guardare un film Marvel, film di supereroi, il bene contro il male e quelle storie epiche, e non penso che tu possa dire se un sogno sia migliore o più autentico di un altro.

Penso che il cinema incapsuli così tante visioni diverse, così tante diverse tipologie di storie, che si tratta solo di offrire alle persone un’esperienza condivisa e personaggi che possono emozionare. I film Marvel lo fanno assolutamente per me, quindi no non sono d’accordo con le parole di Scorsese.

Subito dopo Flanagan ha parlato del suo film, che debutterà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 31 ottobre.

È un adattamento del romanzo di Doctor Sleep, sequel di Stephen King del suo romanzo The Shining. Ma questo esiste anche nello stesso universo cinematografico che Kubrick ha stabilito nel suo adattamento Shining. Riconciliare quelle tre fonti, a volte molto diverse è stata per noi la parte più stimolante ed emozionante dal punto di vista creativo.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.