Il PC gaming non spaventa PlayStation, stando ad un rappresentante Sony

Sony dovrebbe preoccuparsi del mondo PC? Un azionista si è posto il medesimo quesito, esponendo tale dubbio a novembre durante un'assemblea degli azionisti.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 4 minuti

Negli ultimi anni PlayStation ha cambiato la propria politica aziendale decidendo di pubblicare diverse delle proprie esclusive anche su PC. Le esclusive PlayStation fanno il loro debutto su PC diversi mesi o anni dopo il rilascio su console, ma Sony ha anche sperimentato un’uscita in simultanea con Helldivers 2.

Per quanto concerne quest’ultimo, a marzo 2024 si stimava che oltre il 60% delle vendite fossero state effettuato su PC. Ciò significa che per la prima volta nella storia di PlayStation, la piattaforma con il maggior bacino d’utenza di una propria esclusiva non fosse su console.

Questo significa che Sony dovrebbe preoccuparsi del mondo PC? Un azionista si è posto il medesimo quesito, esponendo tale dubbio a novembre durante un’assemblea degli azionisti:

Sembra che siano in arrivo diverse esclusive PS5 nella vostra gamma di titoli software di terze parti per la seconda metà del ciclo vitale della console. È questo un modo per incoraggiare la transizione da PS4 a PS5? Penso che ci sia il rischio che più utenti optino per i PC.  Pensate che sia rischio o un’opportunità?

Siamo nella seconda metà del ciclo di PS5 e il numero di titoli è in aumento. Abbiamo anche confermato internamente che la transizione degli utenti da PS4 a PS5 sta procedendo bene. Inoltre, vediamo che gli utenti tendono ad acquistare più software quando passano a PS5, il che lo consideriamo positivo. In termini di perdita di utenti a favore dei PC, non abbiamo né confermato che una tale tendenza sia in corso, né la consideriamo un rischio importante, finora.

Sony, quindi, non sembra provare timore per quanto riguarda un potenziale futuro con il PC come piattaforma dominante. È innegabile, comunque, come il PC abbia un bacino d’utenza sconfinato e privarsene sarebbe controproducente a livello economico.

In tal senso, i numeri di Steam continuano a raggiungere nuovi record ogni anno. Solo tre settimane fa, Steam è salito a un sorprendente numero di 39.319.632 giocatori contemporanei online. È probabile che la soglia dei quaranta milioni venga raggiunta e superata entro 2025.

Final Fantasy

Il lancio simultaneo del già citato Helldivers 2 dimostra come, a livello aziendale, il lancio simultaneo di un titolo sia su PlayStation 5 che su PC sia attualmente una strategia vincente, soprattutto in un periodo storico nel quale i videogiochi hanno costi di produzione e di marketing sempre più elevati.

Rilasciare un titolo in esclusiva assoluta su una singola piattaforma, nel panorama odierno, è a conti fatti una strategia fallimentare, basti vedere il cambio di rotta preso da Square Enix dopo i risultati deludenti di Final Fantasy VII Rebirth e Final Fantasy XVI.

In conclusione, è probabile che Sony, in un futuro non troppo lontano, deciderà di rilasciare tutte le proprie esclusive in simultanea su console e PC.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.