Il gioco più accessibile del 2014 è Bayonetta 2

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 2 minuti

Bayonetta 2 si è rivelato un eccellente titolo per Wii U, con una media voti davvero alta. Ma quel che ha vinto di recente è un premio davvero unico, che va al di là dei riconoscimenti videoludici. La fondazione AbleGamers, che si occupa proprio dell’accessibilità nei videogames riservata ai disabili, ha premiato l’action di Platinum Games come gioco più accessibile del 2014.

Bayonetta 2

L’associazione ha premiato Bayonetta 2 poiché offre un sistema di combattimento semplicissimo e permette di scegliere quale controller utilizzare tra il GamePad, il Pro Controller o il touch screen. Come se non bastasse, sempre secondo AbleGamers, gli sviluppatori hanno utilizzato dei colori che rendono il gioco godibile anche dai giocatori daltonici.

Gli altri giochi nominati a questo premio erano: Hearthstone, Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Tropico 5, The Sims 4 e Civilization: Beyond Earth.

Infine AbleGamers ha premiato anche due giochi indie, ovvero Always Sometimes Monsters e This War of Mine.

“Non potevamo scegliere tra questi due giochi, anche se uno è basato per la maggior parte sui testi e l’altro è un punta e clicca, entrambi quindi con un gameplay naturalmente più accessibile rispetto ai giochi action, devono comunque ricevere un plauso per essere stati resi accessibili nel modo giusto”.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.