Il gioco migliore del 2024 secondo i gamer italiani

Il 2024 segna un anno ricco di sorprese per i gamer italiani: ecco i giochi più amati che hanno conquistato il cuore dei giocatori, tra novità entusiasmanti e grandi ritorni.

Redazione
Di Redazione Lettura da 7 minuti

Il 2024 sta ormai arrivando al termine e anche quest’anno il mondo del gaming è stato ricco di novità, che hanno saputo accontentare anche i gamer più esigenti. Un settore nato negli anni ‘70 e che sembrava destinato a pochi utenti di PC, oggi è in cima alle classifiche degli interessi degli utenti. Italiani, ma non solo.

Che il gioco appassioni sempre di più gli italiani non è una novità. Tutto ciò che passa attraverso Internet e, soprattutto, i nostri inseparabili smartphone è in costante crescita. Anche i nuovi casino online italiani aumentano a ritmi rapidi vista la richiesta crescente, anche se si tratta di una forma di svago diversa dal gaming vero e proprio: nei casinò, oltre al divertimento, ci sono possibilità di vincita in denaro, un dettaglio non da poco.

Il giro d’affari del gaming ha superato ad oggi i 2,5 miliardi di euro e i gamer si stima siano, approssimativamente, 3,2 miliardi. Numeri da capogiro e che confermano un fatto: i videogiochi non sono più un passatempo per teeeneger.

La classifica dei gamer italiani

Stilare una classifica del proprio gioco preferito a volte è veramente difficile. Gli elementi da analizzare sono tantissimi, dalla trama alla qualità dei grafica e animazione, passando ovviamente per la dinamica della competizione e delle battaglie. Anche la possibilità di personalizzare la propria esperienza di gioco attraverso gli oggetti in-game è molto apprezzata.

Qual è quindi, in definitiva, il gioco più amato dai gamer del Bel Paese?

Stando ai sondaggi e alle votazioni su blog, siti e gruppi di Internet, il fortunato vincitore sarebbe Astro BOT.  In effetti, le carte ci sono tutte in questa creazione di Asobi, parte del team Sony.

La trama è quella di un piccolo robot colorato e dei suoi simpatici amici che arrivano in una galassia formata da pianeti in cui divertimento, avventura e adrenalina non mancano di certo. Il gioco dura oltre 10 ore e ad aiutare i gamer ci sono una serie di potenziamenti, tra cui guanti da boxer e polli particolarmente potenti. Oltre alla creatività, non manca la qualità nella parte tecnica del gioco, che prevede anche l’utilizzo del controller wireless DualSense e il miglioramento dei tempi di caricamento, grazie alla SSD della PS5.

Astro BOT non è sicuramente l’unico titolo ad aver conquistato i gamer. La lotta per il posto migliore in classifica è stata dura e di seguito trovi altri titoli che hanno dato filo da torcere al primo arrivato.

Elden Ring: Shadow of the Erdtree

Disponibile sia per la PS4 e 5 che per Xbox, Elden Ring: Shadow of the Erdtree potrebbe sembrare il sequel del gioco lanciato nel 2022. In ogni caso, anche stavolta ci troviamo di fronte a un vero e proprio capolavoro che offre 10 ore di adrenalina, suspense e qualche elemento da brivio. Perché il pericolo è sempre dietro l’angolo!

Metaphor: ReFantazio

Come nelle favole di quando eravamo bambini, ogni storia ha un significato metaforico. lo stesso vale per la maggior parte dei game attuali, considerando che la maggior parte del pubblico non è composta da ragazzini. Un esempio in tal senso è quello di Metaphor: ReFantazio, un gioco fantasy che narra le vicende di un gruppo di eroi che dovrà affrontare avventure spaventose.

Ampio spazio viene dato non solo agli elementi della lotta, ma anche alle relazioni interpersonali e alle emozioni dei personaggi. Alla fine del viaggio, niente sarà più come prima!

Dragon’s Dogma 2

Dragon’s Dogma 2 è il tanto atteso sequel del primo gioco che ha catturato il favore di milioni di player in tutto il mondo. La storia narra le vicende di Arisen che dovrà combattere per tornare in possesso dei suoi poteri e della sua posizione sociale. Durante il suo viaggio, affronterà diversi ostacoli tra cui un dragone potente, e dovrà confrontarsi con una società che non lo riconosce più nel suo ruolo originario. Una storia che ci ricorda spesso quello che ogni persona si trova a vivere lungo il percorso della propria vita.

Neva

Originale e avvolto dal mistero, Neva è il videogioco di Nomada Studio di durata più breve rispetto alla media: solo 4 ore. La storia racconta le vicende del protagonista che ha un lupo per amico. Gli scenari sono quelli incontaminati e selvaggi della natura, dove non servono grandi dialoghi e tutto racconta della bellezza. Non mancano ovviamente entità malefiche, contro le quali Neva dovrà combattere e che minacciano di impossessarsi del mondo per farlo cadere in decadenza.

Helldivers 2

Quando ci troviamo di fronte a un sequel, sappiamo già che il primo gioco è stato un grande successo. La sfida è proprio questa: riuscire a  duplicare, se non superare, i risultati ottenuti con il primo titolo. Helldivers 2 Sembra proprio esserci riuscito. La storia è semplice e narra di quattro giocatori che sbarcano su un pianeta invaso da alieni a forma di insetti. Ogni dettaglio del gioco riesce a catturare l’attenzione del giocatore, coinvolgendolo fino alla fine. Il tocco finale? Un pizzico di ironia, che non fa mai male!

Indiana Jones and the Great Circle

Pochi personaggi hanno mantenuto negli anni la popolarità di Indiana Jones. Tra fumetti, film e videogiochi, l’esploratore più longevo del mondo ha vissuto le sue avventure in lungo e in largo per il globo, portandoci in ambientazioni che vanno dall’Egitto al Città del Vaticano. In questa nuova avventura, Indiana Jones ci farà battere il cuore ad ogni istante, nel suo viaggio esplorativo e in continua lotta contro chi cercherà di fermarlo.

Condividi l'articolo