Le vicissitudini legate allo sviluppo di un nuovo capitolo di System Shock sono note da tempo. Ma, durante questo periodo di isolamento dovuto al COVID-19, avevamo ricevuto notizie rassicuranti da parte di Walter Somol. Il VP della divisione marketing e business development aveva infatti tranquillizzato i fan, sostenendo che il progetto stava andando avanti lavorando da remoto, in rispetto alle normative previste per la salute dei dipendenti. In modo piuttosto inatteso però, è stato recentemente comunicato che l’IP System Shock è stata acquisita da Tencent.
Per chi non lo sapesse, Tencent è una holding cinese a capo di numerose aziende che operano nel campo dell’intrattenimento, dei mass media e dell’informatica. Nel settore videoludico, ad esempio, ha acquisito negli ultimi anni due colossi come Riot Games (League of Legends) e SuperCell (Clash of Clans). L’acquisizione di System Shock è stata comunicata da OtherSide Entertainment tramite Twitter, ed è la stessa software house a spiegare la motivazione che ha portato a tale accordo:
2/2 As a smaller Indie studio, it had been challenging for us to carry the project on our own. We believe Tencent's deep capabilities and expertise as a leading game company will bring the franchise to new heights.
— OtherSide Entertainment (@OtherSide_Games) May 20, 2020
In quanto piccolo studio Indie, è stata una sfida portare avanti questo progetto da soli. Crediamo che, le profonde capacità e l’esperienza di Tencent come azienda leader nel settore gaming, condurranno il franchise verso nuove vette.
Insomma, dopo numerosi problemi legati alla produzione, lo studio ha alzato bandiera bianca e ha scelto di affidarsi ad un colosso dell’industria. Se questa possa essere una scelta vincente, lo scopriremo solo quando verrà rilasciato il tanto atteso terzo capitolo dell’IP nata nel 1994. A giudicare dai commenti al tweet però, questa soluzione non è piaciuta ad alcuni fan, che temono la presenza ingombrante di Tencent.