Alcuni ricercatori della University of Washington stanno lavorando ad un progetto che utilizzerebbe dei raggi laser per raffreddare l’acqua.
Questa scoperta da quanto riportato dai primi risultati sarebbe utile per riuscire a raffreddare tramite l’utilizzo dei raggi laser anche le CPU di diversi dispostivi. la ricerca in realtà non è del tutto nuova perché questa scoperta avvenne per la prima volta già nel lontano 1995, ma i ricercatori della University of Washington avrebbe dimostrato realmente il progetto illuminando un cristallo d’acqua con un laser IR, raffreddandolo:
“Nella maggior parte dei casi, quando vai al cinema a vedere un film e vedi i laser di Star Wars colpire qualcosa, essi scaldano ciò che urtano. Questo è il primo esempio di un raggio laser che raffredderà liquidi come l’acqua in condizioni in cui la troviamo ogni giorno (e quindi non trattata, ndr)”
Queste sono state le parole utilizzate dal professore a capo della ricerca, che sta continuando adesso sul capire come riuscire ad abbassare i costi dei nuovi laser IR, così da poterli produrre in massa, ed installarli all’interno dei nuovi dispositivi.