Huawei Mate X: il brand presenta il suo nuovo smartphone pieghevole

Giuseppe Scibetta
Di
Giuseppe Scibetta
Un tipo, che fa cose, le fa di notte, completamente disorganizzato. Un tipo, che aspetta la notte, per assaporarne il silenzio, dedicandosi un po' qua e...
News
Lettura da 3 minuti

Il Mobile World Congress 2019 è appena iniziato ma rivela già delle interessanti chicche. Una di questa è a marchio Huawei ed è anche il risultato di una direzione che si sta sempre più affermando nel mondo degli smartphone. Huawei infatti presenta il suo primo smartphone pieghevole il Huawei Mate X sulla scia della presentazione di Samsung, ma con alcune sostanziali differenze.

Il nuovo Huawei Mate X, porta con se alcune peculiarità, prima fra tutte la presenza al suo interno del modulo 5G che migliora largamente le potenzialità del device in termini di connettività. Adotta un display Oled da 8″ apribile (verso l’esterno), QHD+ che rappresenta la caratteristica principale. Il display così ampio permette di fruire dei contenuti multimediali con molta più comodità, oltre alla possibilità di aprire le app in multiwindow posizionandone una da un lato dello schermo e una dall’altro.

Oltre le caratteristiche tecniche di cui parleremo più avanti, l’aspetto che maggiormente rapisce è quello legato al suo design. Il device è infatti sottilissimo una volta aperto, appena 5,4 mm, mentre chiuso risulta essere quasi alla pari di uno smartphone odierno, appena 11 mm. e sulla parte destra vi è una porzione di scocca più sporgente utile a mantenere una presa più salda. Lo smartphone non presenta alcun notch e sarà commercializzato nella particolare colorazione Interstellar Blue.

Huawei Mate X

Dopo aver visto le caratteristiche più vistose, che rappresentano anche la vera novità del device passiamo al suo comparto tecnico, che è di tutto rispetto e riservano alcune interessanti migliorie . Oltre a portare con se, come precedentemente accennato la novità della tecnologia 5G, il nuovo Mate X può vantare anche una batteria complessiva di ben 4500 mAh con una ricarica rapida di nuova concezione capace di ricaricare lo smartphone ben oltre l’80% in circa mezz’ora. Sotto la scocca pulsa un Kirin 980 affiancato da ben 8 GB di Ram e 512 GB di memoria interna. Il comparto fotografico del Mate X è costituito da ben 3 fotocamere sviluppate con Leica con cui il brand può vantare ormai una stabile e storica collaborazione. Presente ovviamente una porta USB type C, mentre il lettore di impronte digitali è posto su fianco del device.

Il Huawei Mate X è un device sicuramente molto interessante, bello da vedere, altrettanto innovativo, ma anche molto costoso considerando che il suo prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 2300 euro.

Condividi l'articolo
Un tipo, che fa cose, le fa di notte, completamente disorganizzato. Un tipo, che aspetta la notte, per assaporarne il silenzio, dedicandosi un po' qua e un po' la, alle cose che ama. Nato su un 486 è andato alla conquista di console e PC ed ora butta giù due righe.