RecensioneTecnologia

HP Omen 27’’ Monitor – Recensione

Schermi ultrawide, invenzioni varie, dimensioni di monitor che superano le due cifre. Tutto questo variare ha di sicuro fatto rifiorire il settore dei monitor, specialmente se riguardano il gaming. Eppure rimango sempre dell’idea che la dimensione adatta sia 27 pollici, e che lo schermo adatto per giocare sia un 16:9. E’ per questo che, nonostante la positiva reazione che ho avuto provando il monitor HP Omen X 35 pollici (recensione qui), ho invece amato con il cuore il monitor HP Omen 27 pollici.

Packaging

Il monitor si presenta in una scatola standard, con al suo interno il classico piedistallo, marchio di fabbrica dei monitor Omen, con tanto di regolazione in angolazione e altezza. Presenti un cavo HDMI, un cavo DisplayPort e un cavo USB 3.0 per il G-Sync.

Design

Lo schermo ha una minuscola cornice che rimane sotto il centimetro, permettendo la presenza frontale solo dello schermo. Nella parte posteriore, da un lato trova alloggiamento il logo Omen, mentre al centro ci sono gli ingressi HDMI, DisplayPort 1.2, 3x USB 3.0 e un jack 3.5mm per le cuffie.

Specifiche

Il display è un QHD (2560 x 1440, 165 Hz), pannello TN con retroilluminazione a LED, una luminosità di 350 cd/m² e un contrasto statico di 1000:1 (dinamico di 10M:1). Il tempo di risposta rimane sotto 1ms.

Queste specifiche, unite al G-Sync, rendono il monitor un ottimo schermo per giocare, soprattutto a quei titoli dove quel millisecondo di differenza può valere vittoria o sconfitta.

Performance

Il monitor è stato utilizzato in combo con HP Omen X 35 Curvo e con il PC HP Omen X, quindi potete ben capire come sia stato spremuto al massimo: si comporta bene, soprattutto in ambito gaming, e grazie alla variabilità di colori impostabili, riesce ad adattarsi ad ogni evenienza. I titoli provati con esso, tra cui alcuni shooter, hanno illuminato la sua predisposizione alla velocità, grazie ad un refresh rate alto e un tempo di risposta basso, tendente a 0 (ma che non rimane lagless).

Prezzo

Lo schermo HP Omen 27 pollici si trova ad ora su Amazon sotto i 500€. La scelta di acquistare un monitor simile può essere spinta soltanto se cercate uno schermo capace di sfruttare al massimo le componenti del vostro PC. Consigliato quindi l’acquisto se davvero volete rendere la vostra postazione da gioco qualcosa di eccellente, grazie anche al prezzo basso del momento.

HP Omen 27’’ Monitor

8

Il monitor HP Omen 27 pollici è un monitor standard, almeno nelle caratteristiche. Non inventa nuovi modi di giocare, ma prende quello classico e lo porta al massimo della potenza. Con un refresh rate alto e una risposta velocissima, lo schermo si adatta ad ogni tipo di gioco, seppur non eccellendo in nessuno.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche