HP Omen 17-w102nl Notebook – Recensione

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
Recensioni
Lettura da 3 minuti
9
HP Omen 17-w102nl Notebook

I portatili non sono fatti per giocare. Questa frase è stata ripetuta quasi più volte della predica in chiesa, eppure trova(va) fondamento su vecchie supposizioni. Si sa che ora i notebook da gaming esistono, vanno alla grande, e soprattutto riescono a comprimere potenza in minuscoli spazi. E’ il caso del portatile HP Omen che abbiamo provato, il 17-w102nl, notebook dalle piccole dimensioni e dalla potenza elevata.

Packaging

Il portatile si presenta all’interno di una piccola valigetta con tanto di maniglia: al suo interno, oltre ai vari documenti e dischi, un pannello protegge lo schermo, fungendo da copertura anche per la tastiera. L’alimentatore è molto grande, ma sviluppa il suo volume guadagnando spazio in larghezza, rimanendo di pochi centimetri in altezza.

Design

La cosa particolare di questo notebook è la sua forma: sembra a tutti gli effetti un portatile normale. Niente protuberanze, zone cromate, luci ad effetto o altro: fuori sembra un normalissimo notebook. Anche aprendolo, lo schermo 17 pollici è di ottima manifattura, ma risulta molto negli standard in termini estetici; così la tastiera, vera e unica pecca del portatile, non si fa digitare in modo agevole, anche a causa della breve corsa dei tasti. Nulla che un po’ d’abitudine non possa risolvere.

Specifiche

  • CPU: i7-6700HQ, 4 core 2.6 GHz (max 3.5 GHz)
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070
  • RAM: 16 GB DDR4-2400 (2x 8GB)
  • Rete: Combo Intel 802.11ac (2×2) Wi-Fi e Bluetooth 4.2
  • Dischi Rigidi: 1TB HDD, 256 GB SSD
  • PSU esterno: 230W
  • Batteria: Ioni di litio a 6 celle, 95.8 Wh
  • Dimensioni: 41.6 x 27.9 x 3.29 cm
  • Peso: 3.35 kg + 808 gr (alimentatore)

Performance

Il portatile di HP è una miniaturizzazione di un PC Desktop: nonostante la scelta di inserire un processore e una GPU mobile, l’accoppiata lavora così bene che fa dimenticare di stare sopra ad un notebook. Il PC lavora bene sia in video editing che in photo editing, e nei giochi (nonostante richieda un po’ di tempo per sistemare le impostazioni video dei prodotti in questione) da il meglio di se, anche grazie ad i software integrati. Tutto questo, scaldando poco solo sotto stress (e con sotto stress intendo con 10 programmi aperti, software di streaming e pagine web).

Prezzo

Il portatile HP raggiunge un prezzo di 1600 euro su Amazon, cifra alta per chi vuole un portatile solo per scriverci documenti Word, ma nella norma per chi cerca un notebook da gaming. Aggiungete a questo che state prendendo, praticamente a costo zero, un lavoro di miniaturizzazione talmente ben fatto da farvi dimenticare, come ho già detto, che il Notebook HP Omen 17-w102nl sia un PC da gaming.

HP Omen 17-w102nl Notebook
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.