Poco dopo l’annuncio di PlayStation 4 Pro, gli sviluppatori di Guerrilla Games avevano confermato che Horizon Zero Dawn avrebbe benificiato della potenza aggiuntiva offerta da quest’ultima, rimanendo tuttavia, alquanto vaghi al riguardo. Nella giornata di oggi però, Michiel van der Leeuw, Direttore tecnico presso della software house olandese, ha condiviso sulle pagine del Playstation Blog americano tutti i dettagli. Gli utenti in possesso di un televisore Full HD potranno usufruire di una qualità complessiva molto superiore grazie al Supersampling (particolare metodo per rimuovere l’aliasing da immagini renderizzate), garantendo più dettagli, bordi più smussati, linee più morbide e un’immagine più stabile.
Migliorati anche gli effetti d’ombre e il Filtro anisotropico, che migliorerà le texture ambientali rendendole ancor più dettagliate. Per chi invece possiede o sta per acquistare uno schermo Ultra HD, potrà giocare a una risoluzione più elevata, molto vicina al 4K grazie alla tecnica di rendering detta: Checkerboard. Questa versione proporrà un’ampia gamma di dettagli aggiuntivi: dalle cuciture degli abiti di Aloy ai singoli rami e foglie degli alberi che ondulano al vento. Anche i personaggi e la fauna meccanica si presenteranno meglio alla vista e infine, Guerrilla ha confermato il supporto all’HDR. Horizon Zero Dawn verrà rilasciato in esclusiva per Playstation 4 a partire dal 1° marzo 2016.