Horizon Forbidden West – Guida completa ai Collilunghi

In questa guida dedicata ad Horizon Forbidden West vogliamo aiutarvi a trovare e scalare tutti i Collilunghi presenti all'interno del gioco.

Patrizio Coccia
Guide
Lettura da 7 minuti

In questa guida dedicata alla nuova esclusiva PlayStation Horizon Forbidden West, vogliamo aiutarvi a trovare tutti i Collilunghi presenti nel gioco! Ovviamente cercheremo di evitare tutti gli spoiler possibili, ma in alcuni casi saremo costretti a fare dei riferimenti specifici, quindi proseguite con la lettura solo se ne avete davvero bisogno.

I Collilunghi sono, come nel primo capitolo, dei punti di osservazioni davvero importanti. La loro funzione è quella di sbloccare tutti i punti di interesse in una determinata zona dell’immensa mappa di gioco, così da dare all’utente un forte aiuto durante la fase di esplorazione.

Ci teniamo a sottolineare che per approfondire l’argomento ci troviamo costretti a fare spoiler sul alcuni aspetti di Horizon Forbidden West, vi invitiamo quindi di continuare con particolare attenzione.

Ecco la guida per trovare i Collilunghi in Horizon Forbidden West!

Horizon Forbidden collilunghi guida

I Collilunghi in Horizon Forbidden West sono in numero inferiore rispetto a quelli presenti nel primo capitolo (e nell’easter egg di Death Stranding), ma la loro scalata è molto diversa rispetto al passato. Ci teniamo a precisare che l’ultimo sarà disponibile solo dopo un particolare evento, quindi se volete trovarli subito ad inizio gioco sarà normale non trovarlo.

Come nel primo capitolo dovrete scalarli per attivare la loro funzionale, ma rispetto al passato questa sessione è un pochino più o complessa. Infatti, oltre a sfruttare il classico parkour, dovrete arrampicarvi in vere e proprie aree e schivare le macchine che vi ostacoleranno. Oltre a questo problema, armatevi anche di pazienza perché sarà difficilissimo azzeccare il tempismo per azzeccare tutta la scalata al primo tentativo, dunque spesso vi troverete ad aspettare che il Collolungo finisca il giro prima di ripassare sulla traiettoria giusta.

Collolungo 1: Sabbie di Cinabro

Questo lo troverete sulla vostra strada e per raggiungerlo dovrete superare una zona molto pericolosa. Per salirci, dovrete prima salire su una sorta di struttura a satellite; una volta fatto, scalando eventuali scale (bloccate, ma basterà sparare al blocco per farle scendere) e salendo in cima. Avanzando, dovrete passare sul retro di questa parabola per prendere una batteria, portarla a terra e inserirla nel vano per alimentare i meccanismi.

Una volta fatto, potrete far muovere questa struttura, sbloccandola per poter salire in cima e saltare, una volta arrivato, sul Collolungo.

Collolungo 2: Le Sabbie Ferme

Dal secondo in poi dovrete adoperarvi un po’ di più per raggiungere la cima dei collilunghi. In questo caso, per salire dovrete prima cercare nella zona circostante due corpi (basterà usare il focus). Una volta trovati, potrete poi essere portati ad una balista: scannerizzate il collolungo, trovate il punto debole sulla schiena e sparategli per ancorarla con tre pesi (dovrete quindi farlo tre volte, con tre baliste diverse).

Una volta colpito con tutte e tre le baliste, il collolungo cadrà, e potrete fare override per prendere le informazioni senza dover scalare la macchina.

Collolungo 3: Veglia delle Sentinelle

Prima di iniziare la scalata su questo, vi conviene uccidere tutte le macchine attorno, altrimenti alcune potrebbero attaccarvi di sorpresa. Nel caso optaste per salire subito però, durante questa salita ci saranno alcune scale da sbloccare, utili per creare percorsi brevi in caso di caduta.

Prendete l’area di ricerca, andate al centro e iniziate a salire sui tronchi: usate il focus per vedere le zone di arrampicata, vi tornerà utile. Una volta arrivati in cima, sarete all’altezza della schiena del collolungo, e per questo potrete salirci sopra: non sarete però arrivati, in quanto dovrete usarlo solo come mezzo di locomozione per saltare su un’altra piattaforma di legno.

Da li continuate la scalata, fate scendere le scale quando serve, arrivate in cima, utilizzate la corda per andare nell’altra piattaforma, e poi aspettate che il collolungo si avvicini per salirgli sopra.

Collolungo 4: Approdo

Si inizia ad andare sott’acqua: scendete immergendovi, usate lo scan e trovate dei punti viola sul collolungo sommerso. Noterete che mancano due parti: sarà questo l’enigma da risolvere in questo caso.

Tornate su, andate sulla piattaforma che si trova in direzione del collolungo, sparate ai vari lock che bloccano le scale, usate la scatola per muovervi lanciandola in acqua e spostandola sotto la scala appena sbloccata. Per farlo dovrete fare il giro, passare dietro al palazzo, mettervi nella fessura creata dal muro rotto e usare il rampino.

Salite sulla scala, continuate la scalata e in cima troverete il primo nido dove ci sarà il primo pezzo del collolungo. Vedrete anche un’ altra costruzione: quella sarà la location del secondo pezzo. Andateci, usate il rampino, salite in cima e ci sarà un secondo nido.

Scendete poi dal collolungo, mettete le due parti mancanti e si alzerà, camminando verso delle rovine. Fate le rovine, muovetevi scendendo sott’acqua per poi risalire davanti a delle scale. Muovetevi cercando di raggiungere la piattaforma più alta, e da li saltate sul collolungo.

Collolungo 5: Deserto Scintillante

Questo collolungo dovrà essere sbloccato nella quest principale “Le Ali dei Dieci”, quindi non c’è tanto da capire, vi basterà seguire le direttive date dalla missione.

Collolungo 6: Morsalato

Questo si troverà nel Calderone IOTA: non sarà segnato sulla mappa, ma una volta dentro lo troverete come obiettivo principale.

Vi ricordiamo inoltre che siamo usciti con la nostra recensione dedicata ad Horizon Forbidden West, se siete curiosi di sapere il nostro parere o anche solo scoprire il nostro voto, noi vi rimandiamo all’articolo che potete trovare a questo link.

La guida sui Collilunghi di Horizon Forbidden West termina qui, per quel che riguarda tutte le novità, guide, e in generale articoli in merito al nuovo open world, vi rimandiamo alla nostra scheda gioco dedicata, che trovate qui.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.