VideogiochiGuide

Horizon Forbidden West – Guida a tutte le funzioni di GAIA

GAIA è la IA Principale del programma Zero Dawn, ovvero un progetto che aveva il compito di rendere la terra un luogo di nuovo ospitale per la vita tramite diverse funzioni, ed è anche colei che dobbiamo ripristinare in Horizon Forbidden West come missione di Aloy. Tuttavia, nonostante sia il fulcro, GAIA necessita di altre intelligenze artificiali ad affiancarla, ognuna delle quali svolge un compito ben preciso all’interno del gigantesco sistema: queste sono delle funzioni subordinate, che abbiamo già conosciuto e che conosceremo ancora meglio in Horizon Forbidden West. Rinfreschiamoci la memoria, quali sono le IA e le loro funzioni?

EFESTO

Il compito di questa funzione è quello di sviluppare le macchine dai progetti dell’IA principale tramite i Calderoni che ben conosciamo. Il loro compito era quello di ripulire il pianeta supportando le altre funzioni. In Frozen Wilds Aloy conoscerà questa funzione molto da vicino.

MINERVA

Il compito di Minerva era quasi quello di una messaggera: la sua funzione era quella di mandare e trasferire i segnali di disattivazione per spegnere definitivamente i robot di Faro.

ILIZIA

Questa unità aveva il compito di rigenerare e clonare la razza umana da embrioni crio-preservati, questo tramite dei Centri Culla sparsi nel mondo. Insomma la funzione era quella di reintrodurre la razza umana sul pianeta.

APOLLO

Come se fosse un infinito archivio di tutto il sapere, Apollo aveva la funzione di preservare i dati di tutta la storia umana per trasmetterli poi alle generazioni future, come conoscenza e come monito per non fare gli stessi errori.

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds

POSEIDONE

Questa IA, come facilmente intuibile dalla divinità greca scelta per il nome, si occupava di ripulire, rigenerare e gestire l’intera idrosfera.

ETERE

Controparte di Poseidone, il compito di etere è occuparsi dell’atmosfera, ripulendola e rigenerandola.

DEMETRA

Questa funzione di GAIA era addetta alla rigenerazione della flora, tramite dei semi conservati criogenicamente.

ARTEMIDE

Controparte di Demetra, questa funzione di GAIA aveva il compito di ripopolare la fauna della terra.

ADE

Il suo compito era quello di distruggere il progetto di terraformazione nel caso tutto fosse andato nel modo errato. Tuttavia un misterioso segnale ha risvegliato ADE facendo in modo che iniziasse ad avere un comportamento anomalo.

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche