Hogwarts Legacy – Guida completa al Vivario, alle Bestie e come funzionano

Hogwarts Legacy regala un mondo ricchissimo di magia e creature insolite, che possono essere catturate e accudite nell'apposito Vivario.

Martina Lembo
Di Martina Lembo - Contributor Guide Lettura da 8 minuti

Il mondo magico portato in scena da Hogwarts Legacy è ricchissimo di creature magiche di ogni sorta, che possono essere incontrate negli ambienti intorno a Hogwarts durante la durata dell’avventura. Una volta giunti a un certo punto, viene data ai giocatori la possibilità di sbloccare il Vivario e poter catturare e domare le bestie che si trovano in natura. Vediamo come.

Da dove iniziare

Circa a metà della campagna di gioco, diventa possibile sbloccare il Vivario e popolarlo, di conseguenza, con le creature magiche incontrate. La prima cosa da fare è sbloccare la Stanza delle Necessità, all’interno della quale verrà ospitata la propria personale “camera”, da arredare e utilizzare a piacimento. Il Vivario non sarà, tuttavia, subito disponibile. Per ampliare la stanza, è necessario portare a termine la missione principale la Prima Prova di Percival Rackham, che sblocca di conseguenza diverse quest secondarie:

  • l’Elmo di Urtkot, nella quale è necessario intrufolarsi nella tomba di una potente strega per recuperare un importante oggetto creato dai goblin e trafugato dalla strega stessa quando era in vita;
  • il Custode della Luna Storta, in cui il giocatore impara l’incantesimo Alohomora, aiutando il custode di Hogwarts Gladwin Moon a recuperare le pietre di luna dalle statue di Demiguise;
  • Lezione di Animali (o Cura delle Creature Magiche, come verrà chiamata nel futuro), una lezione in cui si imparano i rudimenti per accudire e nutrire le creature magiche.

In seguito al completamento delle quest appena citate, si sblocca la missione principale l’Elfo, il Sacco e il Telaio.

L’Elfo, il Sacco e il Telaio

Una volta sbloccata questa missione principale, si potrà ottenere il Sacco Acciuffatutto, in grado di intrappolare le creature magiche in modo simile a quanto accade con gli zaini protonici di Ghostbusters. In questo modo, e possibile avvicinarsi agli animali (facilitatevi con un incantesimo di Disillusione in modo che non vi vedano arrivare), immobilizzarli temporaneamente con un incantesimo e metterli nel sacco. È possibile avvalersi di Levioso per sollevare le creature in aria, di Arresto Momentum per rallentarli e fermarli, o anche Glacius, che congela i bersagli e li fa cadere al suolo, dando al giocatore il tempo di acciuffarli.

Gli animali tendono a scappare dopo il primo tentativo di intrappolarsi, e potrebbe essere necessario inseguirli e ritentare. Durante la missione, insieme all’elfo domestico Tik si possono salvare tre creature magiche: un Puffskein, un Jobberknol e un Mooncalf. Questa missione non mette, pertanto, streghe e maghi di fronte agli animali più pericolosi, ma alle creature più docili e mansuete. In Hogwarts Legacy sono, tuttavia, presenti animali ben più temibili. Una volta terminata la missione, sulla mappa di gioco compaiono i simboli delle zampette, che indicano i luoghi dove è possibile incontrare le creature magiche da poter prendere con il Sacco Acciuffatutto. Le zampe sono posizionate in prossimità delle tane, e indicano la posizione anche di animali rari come unicorni e ippogrifi.

Sbloccare il Vivario

Dopo aver completato gli obiettivi iniziali, tornando nella Stanza delle Necessità si ha accesso al Vivario, una nuova zona dedicata alla cura delle creature magiche. Questo variopinto serraglio può essere ampliato con vari animali, che possono essere liberati nella zona apposita dopo averli catturati con il Sacco. In ogni Vivario è possibile allevare fino a 12 bestie, le quali possono appartenere a non più di 4 specie diverse. Se si possiedono, per esempio, un Puffskein, un Ippogrifo, un Mooncalf e un Jobberknol, all’interno dell’area sarà possibile introdurre solo animali appartenenti a una delle quattro specie già presenti.

Sempre all’interno della missione l’Elfo, il Sacco e il Telaio, Tik fornisce la Magiformula del Telaio incantato con cui si possono migliorare i propri indumenti utilizzando i materiali ottenuti dalla cattura delle creature magiche. Il Vivario permette anche di tenere al sicuro gli animali dai bracconieri, che danno loro la caccia per impossessarsi di materiali da rivendere. Dopo aver sbloccato il Vivario e aver liberato nel serraglio alcuni animali, i giocatori possono accarezzarli e nutrirli, rafforzando il legame con loro. Accudirli ha come beneficio il rilascio di altri materiali, utilizzabili per diversi vantaggi.

I materiali possono anche essere acquistati nel negozio all’angolo nord-est di Hogsmeade. Questo potrebbe essere utile qualora non si fossero incontrate ancora determinate creature, ma si avesse bisogno dei materiali ad esse correlati. Nella parte meridionale di Hogsmeade, al negozio Tomi e Pergamene è possibile comprare alcune utili Magiformule. Più avanti nell’avventura, grazie a un’apposita missione gli animali potranno essere allevati in modo che facciano dei piccoli.

Tutti i biomi disponibili

Il Vivario può essere ampliato e aggiornato, funzione utilissima dal momento che ogni bioma può contenere al massimo 12 animali e solo 4 specie. Grazie a una serie di quest secondarie proposte dall’elfo Tik, si possono sbloccare biomi differenti, in gradi di ospitare altre creature una volta che tutti gli slot sono stati occupati. Per esempio, il secondo bioma che viene sbloccato è quello costiero, dopo aver completato la missione l’Alta Fortezza, che permette soprattutto di sbloccare la cavalcatura, una delle features più attese dai giocatori.

Anche palude e montagne sono sbloccabili dopo alcune apposite missioni. Dopo la Prova di Charles Rookwood, Tik presenterà al giocatore una quest che sbloccherà anche il breeding, mentre dopo la Prova di Niamh Fitzgerald si avrà accesso alla missione secondaria della Fenice, oltre a sbloccare l’ultimo bioma del Vivario. Al termine di tutte le quest, ci saranno 4 biomi nel proprio Vivario, ciascuno contenente al massimo 12 animali di 4 specie, per un totale di 16 specie.

Il breeding

Per iniziare ad allevare le creature magiche in modo che mettano al mondo i loro piccoli, è necessario sbloccare la missione secondaria il Puledro della Morte, assegnata da Tik nella Stanza delle Necessità. Per risolvere la quest occorre catturare un Thestral maschio e uno femmina, e comprare l’apposita Magiformula del breeding da Tomi e Pergamene, a Hogsmeade.

Per catturare i Thestral bisogna trovare una loro tana (ce n’è una vicino alla Torre di San Bakar). La cattura avviene tramite il Sacco Acciuffatutto, ma è importante prestare attenzione al sesso, per essere certi di avere sia un maschio che una femmina da portare al Vivario e far accoppiare.

Condividi l'articolo
Di Martina Lembo Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.