Harry Potter: Wizards Unite si fermerà presto, Niantic conferma

Nella giornata odierna apprendiamo la notizia che Niantic ha fermato ufficialmente Harry Potter Wizards Unite, maggiori dettagli nella news.

Patrizio Coccia
Di Patrizio Coccia News Lettura da 3 minuti

Harry Potter: Wizards Unite, lanciato nel 2019 da Niantic, si è ufficialmente fermato.  

A novembre, la casa di sviluppo autrice di Pokémon Go ha annunciato in un post del blog di Harry Potter: Wizards Unite che il titolo sarebbe stato rimosso da tutti gli store dei dispositivi mobile, cosa avvenuta proprio oggi. Questo significa che il gioco è ufficialmente chiuso, dunque non potrete più fruirne. 

Ecco la vecchia dichiarazione di Niantic quando annunciò la chiusura del gioco:

Quando abbiamo lanciato Harry Potter: Wizards Unite, la nostra visione era quella di consentire ai giocatori di vivere l’esperienza del mondo magico nell’ambiente reale mentre uscivano ed esploravano i loro quartieri. Nel corso degli anni, milioni di streghe e maghi in tutto il mondo hanno intrapreso avventure, unendosi per mantenere la magia nascosta al sicuro nel mondo dei maghi. Durante questo periodo, i giocatori hanno anche lavorato al fianco di Hermione e Harry  per svelare il mistero dietro la scomparsa dei London Five e ora sono sul punto di porre fine alla Calamità.

Harry Potter Wizards Unite NianticOggi invece, qualsiasi possessore di Harry Potter: Wizards Unite avrà ricevuto questo messaggio sul suo telefonino

Maghi e streghe

Ci siamo divertiti ad avventurarci con voi negli ultimi anni. Insieme abbiamo aiutato a mantenere la magia nascosta al sicuro nel mondo magico e abbiamo unito le forze per svelare i misteri della Calamità. Abbiamo preso la difficile decisione di chiudere Harry Potter: Wizards Unite a partire dal 31 gennaio 2022. Grazie per esserti unito a noi in questo viaggio.

– Il team di Harry Potter: Wizards Unite

L’anno scorso Niantic ha anche annunciato le sue politiche riguardanti le valute di gioco, rimborsi e cosa sarebbe successo in caso il giocatore avesse ancora installato l’app sul proprio telefonino quando il titolo si sarebbe fermato definitivamente.

A dicembre, infatti, Niantic ha disattivato la possibilità di effettuare acquisti in-app, la società ha affermato che non avrebbe rimborsato gli utenti “salvo ove diversamente richiesto dalla legge“. Anche con Harry Potter: Wizards Unite interrotto, gli utenti possono ancora sfruttare altre app realizzate da Niantic, ad esempio, il suo successo Pokémon Go, il gioco Pikmin lanciato di recente e, in arrivo, una nuova avventura Transformers in realtà aumentata.

Ricordiamo inoltre per i fan del maghetto con gli occhiali, che potranno consolarsi a breve con Hogwarts Legacy, almeno secondo un rumor.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.