Hands On Sword Art Online: Hollow Realization – Milan Games Week 2016

Luciana Perrucci
Di Luciana Perrucci - Contributor News Lettura da 3 minuti

Nel grande spazio dedicato a Bandai Namco, durante questa Games Week 2016, abbiamo avuto la possibilità di provare uno dei titoli più attesi degli ultimi mesi, ovvero Sword Art Online: Hollow Realization. Il gioco, dedicato al famosissimo anime, sarà disponibile per Playstation Vita e Playstation 4 e sarà rilasciato il 27 ottobre in Giappone, noi europei invece dovremo aspettare novembre. Le nostre riflessioni sono il frutto di pochi minuti di gameplay, quindi si tratta di un’impressione a caldo e poco approfondita, ma che vi potrà dare un’idea di quello che ci offrirà questo nuovo titolo. Cominciamo!

Sword-Art-Online-Hollow-Realization_2016_08-10-16_002Sicuramente tutti voi conoscete la trama principale di Sword Art Online, ma diamo comunque qualche linea guida per chi non sa di cosa stiamo parlando. L’anime ruota intorno a un VRMMORPOG intitolato Sword Art Online pubblicato nel 2022: grazie al NerveGear, un casco in grado di stimolare i cinque sensi dell’utilizzatore tramite la manipolazione del cervello, i giocatori possono impersonare e controllare il loro stesso personaggio nel gioco direttamente con la loro mente. Ma i protagonisti, Kirito e Asuna, insieme ad altro 300 giocatori, rimangono intrappolati in questo universo virtuale. Curiosamente, nonostante l’anime sia ambientato in un MMORPG, tutti i giochi dedicati a lui appartengono al genere JRPG. Lo stesso vale per Hollow Realization, il quale offre un open-world abbastanza vasto, ma non sconfinato.

I minuti di gioco offerti, sono stati quasi tutti dedicati al combattimento. Il party attacca i boss e i nemici base, dando al giocatore la possibilità di studiare la propria strategia in tempo reale. Tutti i personaggi hanno a disposizione degli attacchi base, e alcune abilità offensive che, per essere attivate, richiederanno il caricamento di una specifica barra dei punti abilità. Non ci troviamo di fronte a nulla di nuovo, ma ciò non vuol dire che non sia di qualità. Le cure sono gestite in modo semplice e le giuste tecniche, usate al momento oppotuno, porteranno a una buona gestione della battaglia. L’esito della battaglia si baserà esclusivamente sulle abilità del giocatore. I nemici vagheranno liberamente negli scenari e, una volta attaccati, non ci sarà bisogno di aspettare nessuna schermata di caricamento e non sarà presente nessuna transizione che porterà ad un’arena. Tutto è molto dinamico e rapido.

SWORD ART ONLINE: HOLLOW REALIZATION

Il titolo sembra essere una grande dichiarazione d’amore ai fan della serie animata, ma il nostro breve gameplay ci lascia pensare che non si tratti solo di questo. Siamo di fronte a un titolo con del grande potenziale, che non lascerà insoddisfatti i fan del genere JRPG, seppur molto tradizionale e con poche novità, ottimo per chi cerca un buon gioco di ruolo e vuole andare a colpo sicuro. Vi ricordiamo che il gioco uscirà in Europa l’8 Novembre su Playstation Vita e Playstation 4. 

Condividi l'articolo
Contributor
Traduttrice e revisora (anche) di videogiochi, tra il lavoro, il gaming il suo podcast e le recensioni, Luciana ha deciso che dormire non fa per lei. È fermamente convinta che non arriverà ai 40 anni di questo passo. Tra i suoi generi videoludici preferiti ci sono gli horror, le avventure grafiche e i gestionali. È allergica ad Animal Crossing.