Hands On South Park Scontri Di-Retti – Gamescom 2016

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Impressioni
Lettura da 4 minuti

L’irriverente secondo capitolo sta finalmente per arrivare: South Park Scontri Di-Retti uscirà nei negozi tra poco più di tre mesi, ma noi abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima durante la Gamescom 2016 nell’area dedicata ai titoli Ubisoft. In questa demo, giocheremo una delle prime fasi della storia, ovvero dove creeremo il personaggio, e creeremo il suo background sotto la “sapiente guida” di Eric Cartman. Come ci è sembrato il titolo? Decisamente promettente! Andiamo ad analizzarlo.

Coon and Friends South Park Scontri Di-Retti

La demo è partita direttamente all’interno della casa di Cartman, dove dovremo cercare di accedere allo scantinato, utilizzato da lui e dal suo team come base segreta. Per quanto riguarda il movimento fuori dalla battaglia, analizzare oggetti e così via, South Park Scontri Di-Retti riprende in pieno il capitolo precedente: potremo dunque camminare ed esplorare, ma anche analizzare oggetti e… diciamo fare cosine con il “di dietro”. Se conoscete la serie animata, trovare la password al primo tentativo non sarà un problema, altrimenti dovrete andare nella stanza di Eric, o meglio “Coon”, e cercare alcuni indizi per scoprirla. Il nostro consiglio se giocherete la demo, è di andarci a prescindere, perché vi troverete davanti al suo “divertente” diario.

Dopo aver rischiato di distruggere la galassia, Coon deciderà di farci diventare dei Super Eroi, ed inizia così la creazione del nostro personaggio. Nella demo (in fase pre-alpha) era disponibile solamente la scelta della classe “Speedster”, che come spiega il nome ci conferirà super poteri legati alla velocità. Una volta creato, toccherà al background del nostro Douchebag, che fungerà anche da toutorial in combattimento.

South Park Scontri Di-RettiCome abbiamo già constatato durante l’E3, il combattimento differisce molto da “Il Bastone della Verità”. Il campo di battaglia sarà suddiviso in rettangoli, e per colpire determinati nemici dovremo spostarci e trovarci nel range coretto. Disporremo anche di una barra che si caricherà pian piano, e che quando piena darà la possibilità ad uno dei nostri di usare la sua Super Mossa Finale. Le abilità ovviamente differiscono da personaggio a personaggio, e hanno effetti diversi, come ad esempio il colpire un nemico e buttarlo all’indietro. Dunque avremo un’aggiunta anche a livello tattico alle meccaniche base. Non mancheranno ovviamente i vari oggetti da usare in combattimento, come quelli curativi, o quelli che modificheranno lo stato. Il tutto sarà amalgamato in uno splendido stile fumettistico, che caratterizzerà ovviamente il gioco per intero. La demo terminerà con una battaglia contro altri tre super eroi, ma di fazione diversa, nella quale potremo mettere in pratica tutto ciò che avremo appreso nel tutorial di combattimento.

Dando un giudizio finale, anche trattandosi di una fase Pre-Alpha, il gameplay mostrato è molto solido, e non richiede dei bilanciamenti esagerati. Anche se il sistema di combattimento è stato stravolto (e per molti versi migliorato), il marchio di fabbrica di South Park Scontri Di-Retti rimane l’irriverenza, mista a delle esilaranti gag che non possono assolutamente mancare. Siamo assolutamente sicuri che anche questa volta la Ubisoft farà centro. Vi ricordiamo che la data di uscita di South Park Scontri Di-Retti è prevista per il 6 Dicembre 2016.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.