Hands On di Xenoblade Chronicles X – Milan Games Week 2015

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Lettura da 3 minuti

Tra i tanti titoli che è stato possibile provare in anteprima alla fiera dedicata ai videogiochi svoltasi questo weekend a Milano (l’edizione 2015 della Milan Games Week), ce n’è anche uno che molti fan del brand (e fan Nintendo in generale) aspettano da molto tempo: Xenoblade Chronicles X!

xenoblade-chronicles-x1A primo impatto, ho trovato marcate analogie con il titolo precedentemente uscito su Wii (Xenoblade Chronicles). La scelta dei producers è caduta in primis sulla possibilità di esplorare gigantesche aree (con annessi mostri ed oggetti), ma purtroppo a discapito del comparto grafico e delle texture utilizzate, che potrei definire poco sopra la sufficienza trattandosi di un gioco in uscita nel 2015.

Nello scorcio di gioco che ci è stato possibile provare, abbiamo deciso di esplorare la mappa in cui ci trovavamo in quel momento (ovviamente c’era un salvataggio di gioco pre impostato). I cambiamenti di rilievo sono principalmente in alcune parti delle fasi di combattimento: qui possiamo senza dubbio parlare di una gradevole evoluzione dal capitolo precedente: in Xenoblade Chronicles X sarà infatti possibile dare dei comandi ai propri compagni di party (migliorando di molto le scelte tattiche), ed inoltre sono state implementate le armi da fuoco, ottime per i combattimenti da media distanza.

Xenoblade-Chronicles-X-13

Annoiati dal solito correre qua e la? Provate a fare un giro sui mecha! Delle macchine simil-tranformers che potremo utilizzare sia come veicolo da esplorazione, sia come arma da combattimento (decisamente molto più potenti dei combattenti a terra).

Purtroppo o per fortuna, il cambiamento radicale artisticamente parlando è arrivato per il comparto sonoro (parliamo della soundtrack, dato che gli effetti sonori ed i doppiaggi sono della stessa buona qualità dei titoli antecedenti). I violini e gli archi, ma le orchestre in generale, saranno solo un vago ricordo… Sono state infatti sostituite da una colonna sonora con un approccio più “elettronico”. Indipendentemente dai gusti personali, ha decisamente perso di qualità (aspettiamo di ascoltare quella completa per giudicare con criterio).

xenoblade-chronicles-x_WiiU-9646

Purtroppo il tempo a disposizione concessoci non è stato moltissimo, e non abbiamo potuto approfondire i singoli comparti quanto avremmo voluto (ma in ogni caso siamo già a buon punto). In breve possiamo dire che di certo Xenoblade Chronicles X sarà un titolo da acquistare, anche se per il momento speravamo (e ci aspettavamo) in un salto di qualità decisamente più marcato.

 

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.