Durante lo scorso fine settimana, alla Milan Games Week 2015 abbiamo avuto modo di provare con mano il prossimo titolo della serie Naruto Shippuden. Dopo essere stato rimandato al mese di Febbraio, ci siamo incuriositi riguardo le modifiche che CyberConnect2 sta apportando al titolo, ed in particolar modi ci siamo chiesti quanto si sta evolvendo rispetto al picchiaduro precedente. Ecco dunque cosa è venuto fuori dalla demo di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 che abbiamo provato a Milano io (Jan-Meister) e Leon
Nella demo propostaci, la scelta dei personaggi era come potevamo aspettarci limitata, ma che in ogni caso da quelli disponibili ci fa capire che la story line del gioco arriverà praticamente fino in fondo (evitiamo di fare spoiler). Nel menù di selezione abbiamo notato cambiamenti radicali a livello di layout, ma che non vanno a minare lo stile inconfondibile del titolo nipponico: fantasioso, e facile da comprendere.
Oltre al nostro main character abbiamo scelto come di consueto anche altri due personaggi a fargli da supporto. In battaglia ci accorgiamo subito di come tecnicamente sia stato migliorato: partendo dalla grafica cartoonosa ma di un livello superiore allo scorso capitolo, fino ad arrivare ad un sistema di combattimento nettamente più valido. La scelta di avere un numero limitato (e ricaricabile col tempo) di “tecniche della sostituzione” è stata riconfermata dopo aver trovato il giusto equilibrio. A cambiare le carte in tavola invece arriva la divisione dei round, che invece di essere round singoli sono round concatenati, dove la vita del vincitore rimane la stessa del round precedente (nella demo che abbiamo provato, per vincere un incontro erano necessari 2 round su 3). Scelta che di certo farà piacere ai fan più accaniti, sono stati inseriti alcuni flashback prima dei colpi finali del match, che non stiamo qui a spoilerarvi.
La dinamica delle botte da orbi che ci daremo è piacevolmente fluida ed adrenalinica, e cosa importante non abbiamo assistito a cali di frame rate. Potrmo inoltre utilizzare i nostri compagni oltre che da supporto, come veri e propri combattenti al posto del nostro main! Ovviamente però non trattandosi di un tag team, la salute ed i danni presi rimarranno gli stessi del vostro personaggio: in soldoni i danni che si subiscono sono “da squadra“. Anche l’attivazione dei Jutsu e la gestione del Chakra sono rimasti più o meno gli stessi, mentre per attivare le tecniche supreme dovremo premere il tasto di attivazione per tre volte. Inutile dire che le ultime citate saranno accompagnate da animazioni della mossa (a volte fa sorridere vedere esplosioni gigantesche che non danneggiano purtroppo l’arena).
Siamo dunque rimasti piacevolmente colpiti dal Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, anche se effettivamente il concept di base è pressoché invariato. Rimane dunque da scoprire cosa ci metterà davanti la modalità storia, e la sempre e comunque importante a livello competitive componente online. Di certo possiamo pensare positivo.
PS … Ho vinto io!