Nuovo giorno al Milan Games Week 2016 e nuovo Hands On per voi, cari utenti di Game Legends. Questa mattina, andando allo stand Xbox di Microsoft, ho avuto l’onere di provare in anteprima l’atteso Dead Rising 4: nuova ed attesa esclusiva della casa di Redmond in uscita su PC ed in esclusiva console su Xbox One. Dopo aver ammirato lo splendido allestimento a tema dedicato interamente al titolo, senza indugiare oltre, ho preso in mano il nuovo pad per Xbox One S e la mia avventura è finalmente iniziata.
Dopo un discreto caricamento, corredato dalle esplicazione di comandi di gioco, mi sono ritrovato immediatamente immerso in un’orda di putridi e famelici zombie pronti, ovviamente, a far di me un loro succulento spuntino di mezzanotte. Notte fonda e luci natalizie, l’ambientazione coinvolge fin da subito focalizzandosi sui focus da raggiungere: non ci sono momenti di pause, è tempo di fare una mattanza di non morti. Avendo a disposizione solamente 10 minuti, mi sono concentrato step by step nel completare la missione principale, recuperare dei preziosi oggetti personali ed infine uccidere il classico Boss di turno.
Dead Rising 4 non stravolge quanto di buono è stato fatto con i precedenti capitoli anzi, ed è un bene, l’estremizzazione ancor di più della personalità del protagonista ed in genere delle nuove armi/equipaggiamenti/veicoli introdotti rendono questo titolo amabilmente trash. Sia chiaro, la saga può permettersi ormai di creare situazioni sempre più folli ed ironiche come ad esempio indossare le vesti di Babbo Natale ed uccidere i Zombie a colpi di Candy Cane natalizie o di utilizzare la potente Ascia del Dio del Tuono. Il gameplay è fresco, rinnovato e sopratutto divertente: pur avendo una miriade di figure muoversi, sbudellamenti e sangue ovunque, il titolo non risulterà mai essere ripetitivo. Come detto in precedenza ho provato il titolo su una Xbox One S e, fortunatamente, non ho riscontrato alcun calo di frame rate/bug grafici o texture scadenti pur essendo una versione Demo.
Sono rimasto pienamente soddisfatto e sarò ben felice, il prossimo 6 dicembre, di poter acquistare e “spolpare” il titolo in tutti i sensi. Non resta dunque che aspettare, sperare in un’ulteriore evoluzione grafica nella versione definitiva da parte di Capcom e, perchè no, iniziare a pensare fin da ora a quali folli armi vorrete creare.