Durante la Milan Games Week svoltasi durante questo ultimo weekend, abbiamo avuto modo di provare molti interessanti titoli creati da sviluppatori indipendenti, e soprattutto di casa nostra. Il panorama indie italiano è in crescita, e le idee che vengono fuori da queste piccole realtà hanno del potenziale enorme. Tra questi, abbiamo provato anche All-Star Fruit Racing, un interessante kart game dedicato al coloratissimo mondo della frutta! Questo titolo non solo è decisamente divertente, ma presenta numerose caratteristiche inedite per questo genere di titolo. Andiamo ad osservare più da vicino il titolo di 3DClouds.it!
Prima di passare all’esperienza gameplay, abbiamo fatto una chiacchierata con uno degli sviluppatori, che ci ha spiegato da cosa è nata la scintilla per questo appetitoso gioco. Come tutti sapranno, il titolo per antonomasia riguardante i kart è la saga di Mario Kart su Nintendo, ma purtroppo essendo un’esclusiva per quelle console nipponiche, tutti coloro che vorrebbero un’esperienza simile su altre piattaforme non hanno molti marchi sui quali ripiegare. Partendo proprio da questa idea, e dal fatto che il successo del titolo citato dipende anche dal brand di Super Mario, il team ha dovuto cercare qualcosa simile ad un brand e che accomunasse tutti indistintamente: appunto, la frutta! Ovviamente questo non è stato l’unico motivo, perché la varietà della frutta esistente ha potuto dar sfogo alla fantasia dello studio, che ha tirato fuori idee a profusione e partorendo un concept semplice ma geniale.
Partiamo dal principio: tutto ciò che è presente in All-Star Fruit Racing è splendidamente creato a tema, e tutto sarà riconducibile ad una macedonia perfetta. Il cast dei personaggi è totalmente al femminile, ed è formato da più di 20 personaggi estremamente caratterizzati! Ovviamente ogni personaggio farà parte della propria scuderia, in base alla stagione della frutta che essa rappresenta. Le scuderie sono in totale 5, ovvero frutte primaverili, estive, autunnali, invernali e speciali, che sono quelle frutte che possiamo portarci a tavola durante tutto l’anno. Tutti i Kart presenti nel gioco saranno personalizzabili, ed i pezzi per farlo saranno sbloccabili semplicemente continuando a giocare. I tracciati disponibili sono in totale 21 e tutti quanti diversi, dove le ambientazioni sono formate totalmente da pezzi di frutta o forme riconducibili ad essa! Molti degli “addobbi” esterni alla pista saranno animati, ed è un piacere ed un divertimento ammirarli mentre vi si sfreccia accanto, che siano semplici semini o vere e proprie “statue-ananas” create in stile Isola di Pasqua.
Le modalità al momento sviluppate si dividono in single player e multiplayer, nelle quali è disponibile lo split screen fino a 4 giocatori. I tipi di partita per giocatore singolo sono la Carriera, e la Gara Rapida, che a sua volta ha tre sotto categorie: Grand Prix, Speed Race, e Time Race. Per quanto riguarda il multiplayer, si potrà anche intraprendere una “Team Career”, che risulta una delle idee più intriganti in assoluto, e la gara rapida in versus. Inoltre, il team sta anche pensando di inserire una modalità arena, che sarebbe (è proprio il caso di dirlo) la ciliegina sulla torta!
Passiamo all’azione. All-Star Fruit Racing si contrrappone ai tradizionali kart game grazie ad una componente classica e frullata per l’occasione: le armi. Ciò che useremo infatti non saranno le solite armi già pronte all’uso e sparse per la mappa, ma usa lo “Spin Dryer System”. In cosa consiste? Durante le corse con le nostre “fruttine” raccoglieremo i cubetti di frutta e di ghiaccio sparsi per la pista, e una volta che ne avremo a sufficienza potremo miscelarle con la centrifuga posta nella parte posteriore della vettura! Questo darà vita a delle potenti abilità uniche che potremo scagliare contro i nostri avversari! Ci sono anche delle super abilità? Assolutamente si… e sono devastanti, che se usate al momento giusto possono cambiare l’esito della gara! La nostra prova col titolo è stata più che soddisfacente, ed abbiamo avuto modo di provare sia una sfida uno contro uno, sia una corsa a tempo. Tecnicamente il titolo si rivela solido, ma ovviamente necessita di qualche piccolo “labor limae” sulle animazioni della derapata e sui suoi effetti, che sembrano abbastanza prevedibili. Nulla che comunque vada ad intaccare l’esperienza di gioco di un titolo che, ricordiamo, è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo. Graficamente il titolo è più che gradevole, che unisce una palette di colori davvero variegata, ad una cura dei dettagli buonissima, sfruttando inoltre ottimamente l’Unreal Engine 4. Vi ricordiamo che All-Star Fruit Racing non ha al momento una data di uscita, ma è previsto per l’autunno del prossimo anno!