Halo Infinite doveva essere il gioco di lancio principale di Xbox Series X|S, ma la pessima accoglienza riservata al gameplay reveal da parte dei videogiocatori ha spinto Microsoft a rinviare il gioco, scatenando di conseguenza anche l’abbandono del progetto di alcune figure chiave di 343 Industries. Dopo queste forti lamentele, Halo Infinite arriverà molto più in la di quanto era lecito attendersi. Nell’ambito di un lungo post pubblicato sul proprio blog ufficiale, i ragazzi di 343 Industries hanno così definito la finestra di lancio del gioco Xbox più atteso: autunno 2021.
As 343 Day draws to a close, we're excited to offer a closer look at Halo Infinite development and share our updated launch window of Fall 2021.
Read more in the first Inside Infinite: https://t.co/1m5mLSJKVm pic.twitter.com/FyDDs1WNoJ
— Halo (@Halo) December 8, 2020
Il gioco era stato precedentemente pianificato per essere lanciato insieme a Xbox Series X e Xbox Series S il 10 novembre, ma è stato posticipato a una finestra di rilascio generale del 2021 per consentire al team di sviluppo il tempo di “completare il lavoro critico necessario per pubblicare il gioco di Halo più ambizioso di sempre”. Oggi, il periodo è stato circoscritto ulteriormente: stando a quanto affermato dal Creative Director Joseph Staten. L’ex scrittore/regista cinematografico di Bungie su titoli come Halo: Combat Evolved, Halo 2 e Halo 3 ha spiegato in dettaglio il processo decisionale che ha portato al ritardo di Halo Infinite nello studio ultimo aggiornamento della community. “Sono entrato in 343 proprio mentre la squadra stava lottando con il feedback della demo della campagna di luglio. Questa discussione si è ridotta a una verità fondamentale: avevamo bisogno di più tempo per fare le cose per bene. Ciò includeva spingere al massimo in autunno, dando alla squadra il tempo di ricaricarsi durante le vacanze, per poi tornare a gennaio per finire la partita in un posto sano per mantenere i verbi coerenti“.
Purtroppo, tutti i fan della saga dovranno attendere ancora a lungo per giocare ad Halo Infinite, ma sicuramente dietro al rinvio di 343 c’è la volontà di portare un prodotto all’altezza delle aspettative. Ne varrà la pena.