Half Life: Alyx, disponibile la traduzione completa in italiano fan-made

Rimediando al mancato adattamento presente all'interno di Half Life: Alyx, un team italiano ha completamente localizzato il gioco nella nostra lingua.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 2 minuti

Come sappiamo, Half Life: Alyx è stato finalizzato da Valve e ha compiuto il suo debutto nel mese di marzo, presentando tuttavia un’importante mancanza già dal day one. Parliamo della localizzazione per l’italiano, la quale non è all’effettivo presente nel software e non sembra possa arrivare nel corso dei prossimi update. A ragion di ciò, tuttavia, Alessandro D’Onofrio ha “reclutato” da tutta Italia dei traduttori volontari della community che comprendessero al meglio l’inglese, per poter garantire finalmente una traduzione completa del gioco, completamente gratuita e accessibile da chiunque.

Dopo aver rintracciato le circa 7000 righe di dialoghi, la storia di Half Life: Alyx è stata completamente tradotta dalla community nella nostra lingua, ed è finalmente disponibile per il download grazie allo sforzo compiuto. Potete accedere alla produzione attraverso il seguente link, nel caso in cui vogliate godervi la storia dell’ultima opera targata Valve nella nostra lingua, nonostante ovviamente il doppiaggio sia relegato all’inglese.

I prossimi update potrebbero portare a un mancato funzionamento del sottotitolaggio, come viene riportato dal post di VR-Italia stesso, restate quindi aggiornati sul sito per poter risolvere eventuali problemi futuri e poter continuare a giocare in italiano nonostante dei possibili aggiornamenti. Una piacevole iniziativa che mostra quanto si può essere uniti a distanza anche in periodi come questi!

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.