È cominciato oggi il primo giorno di Lucca Comics & Games 2016, importantissimo evento europeo dedicato al mondo dei videogiochi e dei fumetti. Qui, grazie ad un evento organizzato da Laboratorio Comunicazione e Koch Media, abbiamo avuto modo di prendere parte alla conferenza stampa di Hajime Tabata, game director di Square Enix, dedicata a Final Fantasy XV.
Per iniziare, c’è stata una breve presentazione da parte di Daniele Falcone, Responsabile Marketing di Koch Media, organizzatore della mostra dedicata a Final Fantasy XV presso Villa Bottini (LU), dove è anche possibile provare il titolo in anteprima. Poi la parola è passata ad Hajime Tabata per la sua presentazione, la quale ha messo in luce una persona molto alla mano, e spiegazione dei concetti basilari di Final Fantasy XV. Successivamente, Tabata si è addentrato nel discorso, spiegando come all’inizio del gioco sarà presente un’immagine dove il team di sviluppo ringrazierà sia i giocatori “vecchi” che nuovi per aver pazientato ed aspettato il rilascio del titolo.
Il gioco si concentrerà su diversi aspetti, in particolare sull’immedesimazione del giocatore in un mondo fantastico e misterioso; Tabata ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di mantenere lo spirito ed i punti forti della saga, ma con delle piccole ed importanti innovazioni che spera possano ottenere un buon successo tra i giocatori. Durante la conferenza, abbiamo constatare la sicurezza con la quale affermava queste parole, e ciò è sicuramente un bene che ci fa ben sperare. Il risultato da centrare è quello di soddisfare sia i fan vecchi che nuovi, generando quindi una nuova utenza accompagnata da una solida community, in modo tale da poter dare ancora più lustro alla serie di Final Fantasy.La trama riguarderà il lungo viaggio di Noctis, Gladio, Prompto ed Ignis per riconquistare il Regno perduto, dove ovviamente il protagonista è Noctis. Il tema centrale è stato influenzato molto dalla vita privata di Tabata, anch’egli protagonista di un lungo viaggio, compiuto da giovane, proprio in Italia: all’epoca, a causa della sua scarsa disponibilità di denaro, visitò varie città italiane in treno, precisamente Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Proprio grazie a questo viaggio, capace di segnargli la vita, Tabata ha ripreso gli splendidi paesaggi del Bel paese per poi inserirli nel gioco.
Infatti, Tabata stesso ha descritto il titolo come una “fantasia basata sulla realtà”. Proprio per questo, nel gioco troveremo degli elementi come la cucina e paesaggi assolati, tipici della penisola italiana. Parlando di Venezia, una delle città da lui maggiormente preferite, ha affermato che nel gioco sarà presente una città molto simile, creata proprio sulla base del capoluogo veneto (il nome di questa ipotetica città è rimasto segreto). Andando avanti, ha ricordato che Final Fantasy XV si trova ora in fase gold e che uscirà, per la prima volta in assoluto, in contemporanea mondiale su PlayStation 4 (con annesso supporto della patch per PS4 Pro) e Xbox One, il 29 novembre 2016. Per l’occasione, ha mostrato i primi dischi masterizzati del gioco:
Successivamente è stato mostrato il nuovo trailer, intitolato “Omen”. Una volta terminato, Tabata ha sottolineato come il filmato sia stato sviluppato da Square Enix in collaborazione con Digic Picture ed inoltre, ha fornito una particolare chicca riguardante il trailer: doveva essere mostrato durante la Gamescom 2016 di Colonia, ma a causa dell’inaspettato rinvio del gioco, è stato deciso di ritardarne la pubblicazione.
Si è poi passati al tema di “Evolution”; Tabata ha spiegato che in futuro non ci saranno dei DLC “classici”, poiché l’obiettivo è appunto quello di far evolvere il gioco nel tempo. Oltre alla storia principale legata a Noctis, ci saranno infatti degli episodi aggiuntivi concentrati sulle storie dei personaggi secondari, visto che quest’ultimi si sono già dimostrati largamente apprezzati dalla community. In ognuno di questi episodi troveremo scenari e mob totalmente nuovi rispetto al gioco principale; dopo aver fatto tastare con mano lo stile di combattimento dei quattro personaggi del gioco, verrà rilasciata una componente online con multiplayer a 4 giocatori dove ciascuno potrà impersonare uno fra Noctis, Ignis, Gladio e Prompto.
Infine, c’è stato spazio anche per una breve sezione di Q&A dove Tabata ha categoricamente affermato che Final Fantasy XV non uscirà su PC, visto che tale versione non è stata minimamente presa in considerazione dallo studio. Concludendo, dopo i vari ringraziamenti, Hajime Tabata si è detto convinto, insieme a tutto il team di sviluppo, che Final Fantasy XV racconterà la miglior storia mai vista in un videogioco. Avrà ragione?