Hades è il primo videogioco a vincere il premio Hugo, un premio letterario annuale per le migliori opere di fantascienza o fantasy dell’anno.
Anche se attualmente non esiste una categoria di videogiochi migliore, secondo la World Science Fiction Convention, quest’anno è stata creata una categoria una tantum ed è allo studio un premio permanente.
Hades si è aggiudicato il premio Hugo battendo la concorrenza di The Last of Us Parte II, Spiritfarer, Final Fantasy 7 Remake, Animal Crossing: New Horizons e Blaseball. Il direttore creativo di Supergiant Games, Greg Kasavin, in un tweet ha dichiarato quanto segue:
Wish I could have attended the #HugoAwards in person. I wasn't able to make an acceptance speech there on behalf of the team though did have a few words here. I'm grateful that the awards are recognizing work in this category, much less the work we did! pic.twitter.com/S9bfSp1i8H
— Greg Kasavin (@kasavin) December 19, 2021
Vorrei poter partecipare di persona agli Hugo Awards. Non sono stato in grado di fare un discorso di ringraziamento lì a nome del team, anche se ho avuto qualche parola qui. Sono grato che i premi stiano riconoscendo il lavoro in questa categoria, tanto meno il lavoro che abbiamo fatto!
La co-presidente degli Hugo Awards Colette Fozard, in merito a quest’evento storico, ha affermato quanto segue:
Dall’inizio del 2020, molti di noi hanno trascorso più tempo a giocare di quanto ci aspettassimo. Questo premio offrirà ai fan l’opportunità di celebrare i giochi che sono stati significativi, gioiosi ed eccezionali nell’ultimo anno.
Hades, fin dal suo esordio su PC e Nintendo Switch il 17 settembre 2020, si è fin da subito consolidato come il gioco indie più interessante ed apprezzato degli ultimi anni.
Con la recente pubblicazione delle versioni per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S in data 13 agosto 2021, ciò è stato ulteriormente confermato dai voti che la critica ha dato al titolo targato Supergiant Games.
Stando all’aggregatore di voti e recensioni Metacritic, Hades si è piazzato in testa in molte della classifiche di gradimento della critica, soprattutto per quanto concerne le console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox One Series X/S.