GTA Online è ufficialmente sbarcato su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Rockstar ha dato la possibilità di poter trasferire i propri personaggi e i salvataggi dalla versione old-gen del titolo a quella next-gen. Tuttavia, numerosi utenti hanno riscontrato diversi problemi in tale passaggio di GTA Online, rischiando di perdere tutti i dati salvati, soprattutto per quel che riguarda il passaggio da PS4 e PS5.
Ciò porta alla cancellazione di tutti i progressi fatti sino a quel momento sulla console di partenza. Dunque, con il trasferimento dei dati, i giocatori vedono svanire il proprio personaggio, assieme a tutti i contanti e ogni articolo acquistato all’interno del gioco. Inoltre, va segnalato che GTA Online non consente di sfruttare il cross-play nella modalità multigiocatore tra console di diversa generazione. Pertanto, gli utenti PS4 o Xbox One di GTA Online non potranno incontrare i proprietari di PS5 e Xbox Series X/S, neanche nel caso in cui si possedesse una console della medesima casa produttrice.
Un altro problema sorto in queste ultime ore è quello relativo alla versione PC. Se in passato si era già effettuato il trasferimento dei propri salvataggi e del personaggio da console a computer, risulterà impossibile svolgere la stessa operazione per PS5 e Xbox Series X/S. La migrazione, seppur problematica, attualmente può essere effettuata soltanto tra le versioni console.
Sul proprio profilo Twitter, Rockstar ha confermato di essere al lavoro per risolvere i problemi, dove affermano che gli utenti che hanno tentato il trasferimento dei dati da console a PC sono impossibilitati proprio «A causa della precedente migrazione di quegli account su PC».
We're currently working to resolve the issue with GTA Online profile migration for PS5 and Xbox Series X|S where those migrating from PS4 or Xbox One are currently blocked due to previously migrating those accounts to PC, and will update everyone once this is working as intended.
— Rockstar Support (@RockstarSupport) March 14, 2022
Non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti da parte di Rockstar Games sulla faccenda. In ogni caso, vi ricordiamo che la versione next-gen di Grand Theft Auto V è disponibile dal 15 marzo su PlayStation 5 e su Xbox Series X/S. In aggiunta, Rockstar è attualmente a lavoro sullo sviluppo di GTA 6, ovvero uno dei titoli più attesi dagli amanti della serie.