Quest’oggi Konami, l’azienda nipponica sviluppatrice di videogiochi famosa per grandi nomi come Metal Gear, Silent Hill e anche PES, ha deciso di rimuovere il calciatore del Manchester United Mason Greenwood da tutti i suoi titoli calcistici, così come EA e FIFA. La scelta è stata fatta in seguito alle gravi accuse verso il giocatore, che sembrerebbe aver abusato di una giovane ragazza.
Questo va a seguire quanto accaduto anche con FIFA, dove Electronic Arts ha già preso provvedimenti la settimana scorsa per le stesse motivazioni. Quindi Greenwood sarà rimosso dai titoli calcistici di casa come PES 2021 nelle varie versioni e anche dal più recente eFootball. Su mobile non sarà più possibile ottenerlo, ma sembra che non ci saranno cambiamenti per coloro che già lo posseggono.
Mason Greenwood è stato arrestato il 30 gennaio, quindi che venissero presi provvedimenti anche da Konami era solo questione di tempo:
Alla luce delle serie accuse verso Mason Greenwood, il giocatore sarà rimosso dai nostri titoli calcistici fino a nuovi aggiornamenti in merito. Specificatamente su PES 2021 su mobile, i giocatori non potranno ottenere il giocatore, ma i possessori già esistenti non subiranno effetti. Konami condanna la violenza di qualsiasi tipo, mentre le indagini di polizia sono in corso, sarebbe inappropriato commentare oltre.
Non è la prima volta che purtroppo veniamo a sapere di fatti così gravi che hanno avuto ripercussioni non solo sul mondo calcistico, ma anche sui videogiochi, come ad esempio quando nel 2019 Cristiano Ronaldo è stato sostituito dalla copertina di FIFA 19, dopo le presunte accuse di stupro che lo videro coinvolto durante l’anno citato.
Le dichiarazioni di Konami sono chiare, e di conseguenza per sapere se il giocatore tornerà o no in campo (dal vivo e non) dovremo aspettare che la polizia faccia definitivamente luce sulla vicenda, una vicenda a dir poco spiacevole e di cui faremmo volentieri a meno parlare.