God of War Ragnarok: guida alle casse nornane

In questa guida dedicata a God of War Ragnarok vi aiuteremo a trovare tutte le casse nornane che sono disponibili all'interno dell'avventura.

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Guide
Lettura da 18 minuti

In God of War Ragnarok (qui trovate la nostra recensione), così come il suo predecessore, dovrete trovare ed aprire le casse nornane per potenziare vita e furia di Kratos. Per aprirle dovrete risolvere dei puzzle ambientali, alcuni risolvibili fin da subito ed altri accessibili dopo aver completato determinate parti dell’avventura.

In questa guida noi vi aiuteremo a trovarle tutte e, di conseguenza, sono presenti spoiler anche importanti sul gioco, dunque proseguite a vostro rischio e pericolo.

Le casse nornane di Svartalfheim

Terre umide di Aurvangar 

Troverete questa cassa appena arrivati al primo regno che visiterete nel gioco, nel punto in cui sarete costretti a sbarcare per sbloccare la ruota idraulica.

Per sbloccare la cassa dovrete rompere tre idoli, i primi due sono rispettivamente alla destra e alla sinistra della cassa, con il secondo posizionato su un isolotto. Per il terzo invece, sempre guardando la cassa, voltatevi e voltatevi sulla sinistra per vedere un geyser. Bloccate il suo flusso con la Leviatano e salite in cima alla sporgenza, lo troverete sulla sinistra.

Terre umide di Aurvangar

Questa cassa si trova in un’area opzionale, proseguendo dopo il cancello che vi porta verso nord. Rimanete sulla sinistra così da notare subito la cassa su una piattaforma, proseguite sempre sulla sinistra per far scivolare la barca all’interno di una strettoia.

Appena approdati noterete il forziere, per sbloccarlo dovrete colpire gli interruttori girevoli con le rune scritte sopra. L’obiettivo, ovviamente, è far combaciare le tre rune scritte sulla cassa con quelle degli interruttori.

Il primo si trova a destra della cassa coperto dal geyser, il secondo si trova a sinistra verso la piattaforma di legno ed il terzo lo noterete ritornando alla barco in alto su una sporgenza.

Spiaggia del drago

Qui dovrete colpire tre idoli ed è impossibile che non vi battiate in questa cassa. Gli idoli che dovrete colpire sono tutti coperti da geyser ed il primo si trova proprio dietro il forziere. Il secondo la trovate dietro al drago pietrificato ma sarà protetta da una grata di metallo: per aggirarla ruotate intorno alla statua e colpitela da dietro. La terza ed ultima statuetta invece è un po’ più complicato: cercate un geyser vicino ad un cumulo di ossa di fianco ad una gru, bloccatelo e lì dietro troverete l’idolo.

Impianto di Radsvinn

Qui dovrete accendere tre bracieri, vi imbatterete in questa cassa proseguendo il favore di Mimir nei pressi della fornace dell’impianto di Radsvinn.

Il primo braciere si trova sulla sinistra della cassa ed è quello più semplice. Per il secondo invece, che si trova dietro la grata di metallo sulla destra di dove siete venuti per accedere all’area, dovrete trovarvi una posizione sopraelevata. Una volta fatto, colpite il vaso di fuoco con la Leviatano per generare un’esplosione ed accendere il braciere.

Il terzo fuoco da accendere lo trovate dietro l’arena di combattimento: girando la zona noterete dei barili che possono essere distrutti solo da una freccia sonora. Dietro di essi c’è il braciere.

Isola di Alberich

Situata sulla spiaggia iniziale dell’isola di Alberich, la trovate ben visibile vicino allo sbarco.

La prima campana è situata sopra la cassa ed è facile da trovare, ma sarà la campana che andrà suonata per ultima.

La seconda la trovata davanti al forziere, sulla sinistra di una grande struttura di legno. Questa sarà la seconda che dovrà essere suonata. Per liberarla, ordinate ad Atreus di scoccare una freccia sonora addosso alla gru.

La terza invece si trova dietro ad un’altra struttura di legno: per liberarla lanciate la Leviatano contro il meccanismo sulla sinistra. Una volta che la campana sarà accessibile colpitela velocemente perché tornerà giù in un secondo.

Miniere di Jarnsmida

Anche in questo caso dovrete accendere dei bracieri ed anche questa cassa è impossibile da mancare.

Il primo braciere è alla sinistra del forziere.

Per il secondo dovrete scendere seguendo il percorso sulla sinistra, il braciere sarà su una piccola sporgenza rocciosa in piena vista.

Dal secondo braciere guardate sulla sinistra, c’è un varco ed infondo c’è il terzo fuoco da accendere.

La Forgia

Questa cassa sarà accessibile solo durante la missione della storia in cui otterrete la Lancia Draupnir, si trova a nord della fine delle rotaie. Per aprirlo dovrete colpire tre totem con le lance e farle esplodere contemporaneamente.

Il primo si trova su una parete rocciosa sulla sinistra del forziere.

Sempre dietro al forziere, questa volta guardate a destra sempre sulle rocce.

Il terzo invece si trova sulla sinistra della passerella di legno.

Torsolo

Troverete il forziere alla fine delle miniere di Torsolo, ma sempre dopo aver completato la missione per ottenere la lancia.

Tornati al Torsolo, cercate un palo di legno per creare una scorciatoia, seguite il sentiero fino ad arrivare alla cassa.

I primi due totem sono in alto su due piattaforme davanti alla cassa, il terzo lo troverete in cima ad una sporgenza sulla destra della cassa.

Torsolo

Anche per questa cassa dovrete aver completato prima la missione dedicata alla lancia.

Questa cassa sta vicinissima ad un passaggio del regno, quindi è impossibile da mancare. Il primo totem sta sulla destra della cassa, ma per scoprire il totem dovrete prima congelare l’acquedotto.

Il secondo totem si trova nel corridoio a sinistra della cassa ed il terzo all’estrema sinistra del forziere, prima di raggiungerlo però dovrete distruggere il vaso di fuoco.

Le casse nornane di Vanaheim

Lande Meridionali 

La prima cassa sarà facilmente accessibile e la troverete tranquillamente progredendo nel gioco.

Il primo interruttore è sul muro alla sinistra del forziere, il secondo è ricoperto dai rovi sulla destra sempre del forziere ed il terzo sarà un po’ più complesso: tornate di poco indietro e noterete una parete ricoperta di rovi. Incendiateli e liberate l’ultimo interruttore.

Villaggio abbandonato

La cassa la trovate sul ponte di legno dove dovrete giocare con le due gru, anche questa impossibile da mancare.

Il primo braciere è davanti al forziere, raggiungibile tranquillamente dalle Lame del Caos.

Per il secondo tornate sul ponte e guardate ad est, in mezzo alla parete rocciosa c’è il braciere. Per attivarlo dovrete giocare un po’ con la gru.

Il terzo invece è sulla sinistra tra le radici, anche qui fate ruotare la gru fino a quando riuscirete a colpirlo.

Rovine rupestri

Andate al livello inferiore delle rovine e, dopo essere sbarcati, proseguite sulla riva tra le rocce, scoverete la cassa in mezzo a delle macerie.

Il primo interruttore lo troverete una volta saliti sul rialzo, guardate in basso ed in mezzo alle rocce per vedere l’interruttore.

Il terzo è sulle rocce alla destra del forziere, ma è dietro a dei fiori rossi: usate le frecce sigillo per bruciarli e liberare l’interruttore.

Il terzo è sempre sulle scogliere, ma sarà visibile solo dalla riva opposta.

god-of-war-ragnarokCascate della dea

La cassa si trova in cima alle cascate, controllate sulla destra della porta che conduce al Santuario di Vanir, la cassa è su una specie d’isolotto raggiungibile comodamente.

Per accendere il primo forziere, che si trova sulla destra del forziere, dovrtee utilizzar ele frecce sigillo.

Il secondo si trova sulla sinistra del forziere accanto alla porta del Santuario.

Il terzo invece si trova sulla sinistra della porta che conduce al Santuario e, anche in questo caso, dovrete usare le frecce sigillo.

Passaggio Velato 

Questa cassa si trova all’interno del passaggio, comodamente raggiungibile anche durante lo svolgimento di una secondaria.

Le campane per la cassa sono tutte sul muro dalla parte opposta, ma sono bloccate dalle rocce. Liberatele e, grazie alle frecce sigillo, fatele suonare tutte insieme.

Bosco di Barri orientale 

La troverete durante l’esplorazione del bosco, impossibile da perdere.

Il primo interruttore si trova sulle scale a sinistra mentre salite.

Il secondo è nel buco sulla sinistra della cassa.

Il terzo nel percorso sulla sinistra dello scrigno, arrivate fino al bordo e lo vedrete dall’altro lato.

Le pianure 

La cassa di trova nell’angolo nord-est nell’area di partenza delle pianure.

La prima campana si trova in alto a sinistra del forziere, mentre la seconda è sulla destra.

Per la terza saltate sulla sporgenza così da raggiungere l’altare, sulla sinistra troverete dei rovi da bruciare per liberare la campana.

Le pianure 

La seconda cassa delle Pianure è accessibile solo di notte ed è ultimabile solo tramite la lancia. Le tenebre avranno fatto aprire un varco a nord del lago, proseguite lungo il percorso per trovare il forziere.

Il primo idolo si trova sulla parete rocciosa, il secondo dietro ad un albero vicino al cancello d’ingresso ed il terzo vicino alla stessa cassa vicino all’arbusto velenoso.

god-of-war-ragnarokLa giungla 

Si trova vicino all’altare celeste, ma per arrivarci dovrete far tornare l’acqua dalla diga.

Il primo interruttore è sulla destra della cassa nascosto dai fiori rossi.

Il secondo interruttore è sopra all’edificio che ospita l’altare.

Il terzo è in alto vicino alla cassa sulla destra.

Le voragini 

Troverete la cassa subito arrivati nella zona ed è impossibile da non notare.

Il primo braciere è sulla destra del forziere in alto.

Il secondo è su una scogliera a sinistra del forziere.

Il terzo è su un ammasso roccioso sopra la cassa.

Le voragini 

Anche in questo caso avrete bisogno della lancia, la cassa si trova poco prima della tana del drago.

Il primo totem è situato vicino al pilastro bianco che userete per arrivare alla tana del drago.

Il secondo è in cima ad una colonna di pietra, alla destra del forziere e vicino alla catena d’oro che conduce al molo.

La terza invece e sull’estremità dell’area, su una sporgenza situata sulla destra.

Le casse di Midgard

Covo dei banditi

La cassa si trova nel covo dove sono nascosti i banditi ed è facile da sbloccare.

Il primo braciere è dietro i fiori rossi.

Il secondo è dietro le rocce dorate, cercate le pietre laviche nelle vicinanze per farle esplodere.

L’ultimo è sull’estremità della voragine e per accenderlo vi serviranno le frecce sigillo.

I Rematori

La cassa si trova vicino ad un passaggio fra i regni ed è impossibile da mancare.

La prima campana si trova sulla destra del forziere.

La seconda sulla destra del passaggio mistico.

La terza è tra le due scale.

Il tesoro perduto 

Dovrete aprire la cassa mentre completerete l’enigma dello scudo di Tyr, quindi dovete essere bravi.

Come prima cosa usate le Lame del Caos per raggiungere il punto di appiglio sul lato destro dello scudo, tirandolo così verso sinistra. Così da far apparire il primo braciere, usate le frecce sigillo per accenderlo.

Adesso tirate lo scudo verso destra ed arrampicatevi. In cima c’è un vaso di fuoco con cui rompere le rocce d’orate, abbattendo così una colonna di pietra.

Attraversate la porta e scendete lungo il lato, così da agganciare lo scudo e tirarlo a sinistra.

Mentre salite a destra vedrete l’ultimo braciere, usate le frecce sigillo per accenderlo.

Pozzo di Urd

La cassa si trova alla fine della valle, dietro ad una roccia ben nascosta.

Il primo braciere si trova sulla sinistra del punto in cui sarete costretti a salire.

Il secondo è in cima all’arrampicata sulla sinistra.

L’ultimo lo troverete salendo sulla parete a sinistra.

Le casse di Niflheim

Prigione degli Aesir

Al secondo piano della prigione, ma sarà difficile da raggiungere.

Come prima cosa colpite l’idolo situato al centro nel piano più passo, poi saltate sulla lancia per arrivare al piano successivo.

Guardate a sinistra per trovare una stanza, lì è nascosto il secondo idolo. Ora dirigetevi verso l’angolo sud del piano dove dovreste trovare una finestra con cornice blu che sarà possibile scavalcare.

Guardate in alto per notare un muro che sarà possibile rompere, fatelo così da accedere ad i piani superiori.

Una volta fatto, andate a nord della stanza per trovare l’ultimo idolo.

Le casse di Alfheim

Lo Strond

La cassa si trova all’inizio della zona, è impossibile da non trovare.

Il primo braciere si trova sulla sinistra della cassa, all’angolo della sporgenza. Il secondo è sulla destra del forziere ma sotto la sporgenza.

Per il terzo, che si trova in alto, dovrete trovare la giusta angolazione: andate sulla sporgenza che vi ha condotto alla cassa e questa volta andate sul sentiero di destra. Arrivati in cima affacciatevi per vedere in basso l’ultimo braciere.

Tempio della luce

Questa cassa è impossibile da mancare.

Ci sono delle scale che portano all’area successiva, mentre il forziere è sulla base delle scale.

Le prime due campane sono sulla sinistr del forziere e sono tranquillamente in mostra, la terza è nel corridoio.

Disotto

È possibile accedere a questa cassa nornana solo dopo aver aperto le due porte di legno. La prima porta è vicina allo scrigno stesso, mentre la seconda è alla vostra destra dopo aver attraversato la voragine e aver raggiunto la sporgenza.

La prima campana si trova davanti al forziere, la seconda è vicino alla porta ben visibile e la terza è sopra al cancello dalla parte interna della struttura.

Le Terre Aride

La cassa è situata su una piccola isoletta vicino alla rovine elfiche.

La prima è vicino al forziere, la seconda è in cima al tetto e per accenderla dovrete bruciare un vaso di fuoco e la terza è nascosta da degli ostacoli che potrete rimuovere con la Leviatano.

Le Sabbie Perdute

Per trovare la cassa cercate un pilastro sotto il quale è possibile scivolare, situato a destra di alcune incisioni sul muro.

Controllate alla destra del forziere per trovare il primo braciere. Il secondo è situato sopra una colonna rocciosa, per accenderlo avrete bisogno delle frecce sigillo. Il terzo si trova sull’arco di roccia, a metà tra la base e l’inizio della sommità: anche in questo caso dovete utilizzare le frecce sigillo.

Le Sabbio Perdute

Sotto la biblioteca c’è un passaggio segrete che può essere trovato rompendo il muro prima di entrare, esattamente sotto dove siete costretti ad arrampicarvi per accedere alla struttura.

Prima di procedere dovrete rimuovere alcuni ostacoli, per farlo vi sarà utilissima la Leviatano.

Il primo braciere è sulla sinistra del forziere, sbloccabile tramite le frecce sigillo, il secondo si accende al medesimo modo ma questa volta sarete costretti ad utilizzare la torcia che vi fornirà la mappa stessa. Il terzo ed ultimo invece più complicato da attivare. Guardate in alto sopra la colonna accanto alla torcia che avete appena usato, troverete così l’ultimo braciere da attivare.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.