Giochi da tavolo: quali è obbligatorio giocare nel 2022?

L'anno è appena iniziato, e ci si prospetta come pieno di attività da fare, ma quali sono i giochi da tavolo migliori da giocare in questo 2022?

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 4 minuti

Con la pandemia in atto sono state molto poche le occasioni – e i periodi – in cui è stato possibile fruire di board games insieme agli amici, che fosse a casa, in locali adibiti, o pub di vario genere. Il 2021 è stato insomma un anno di transizione, ma la speranza è che nel 2022 la situazione vada migliorando.

Resta il fatto che vedendovi con i vostri amici potrete anche divertirvi nell’immaginare ogni tipo di parola o combinazione grazie a piattaforme come Scrabble Word Finder e Words with Friends.

Proprio incrociando le dita in questo modo, con queste righe vogliamo consigliarvi 5 titoli attesi per quest’anno solare e che potranno fare la nostra gioia in quanto appassionati e, soprattutto, vogliosi di tornare a passare con amici e parenti tutto il tempo che vorremmo senza paure varie. Scopriamo i giochi da tavolo obbligatori da giocare nel 2022!

Frosthaven (2022)

frosthaven

Dopo l’incredibile successo di Gloomhaven, l’attesissimo prequel arriverà quest’anno con le aspettative molto alte.

Nonostante il suo successo il predecessore non era perfetto, quindi con questa nuova campagna ci si aspetta che molte delle problematiche vengano risolte. Frosthaven è un gioco di ruolo in scatola che contiene circa 100 missioni uniche, dove la storyline cambia a seconda delle azioni del giocatore.

Il gioco mixa esplorazione, gioco cooperativo con deck building e combattimento tattico. La copia originale su Kickstarter era venduta sui 100 Dollari, ora i preordini sono aperti presso retailers individuali.

Return to Dark Tower (2022)

return to the dark tower

L’ambizioso reboot Return to Dark Tower è finalmente in dirittura d’arrivo, con le spedizioni che stanno attualmente iniziato per i backers del crowdfunding. La versione Restoration del gioco contiene le torri eponime, degli elementi con illuminazione LED e un app per controllarla. Il prodotto finale avrà dalla sua delle missioni interconnesse che possono essere giocate a più riprese. Il progetto arriva quindi a conclusione dopo diverse problematiche logistiche presentatesi nel 2021.

The Elder Scrolls 5: Skyrim – The Adventure Game (agosto 2022)

skyrim board game

Non che il brand abbia bisogno di presentazioni: il gioco ha superato in un lampo il milione e mezzo di Dollari durante il suo crowdfunding, e si tratterà di un prequel del celeberrimo videogioco uscito sul mercato nel 2011 (e poi rimasterizzato più volte).

Data la sua entità – una versione da tavolo del gioco di ruolo – e con la possibilità di essere giocato anche in solitaria, sfruttando lo stile dei più recenti board game nella sua conformazione, si prepara ad essere probabilmente uno spacca-mercato. Siete pronti a vivere la storia delle terre del nord prima dell’avvento dell’eroico Dovakhiin? I preordini sono già aperti.

Vampire The Masquerade: Chapters (seconda metà del 2022)

Vampire The Masquerade: Chapters

Stando a quanto dichiarato, Chapters è stato un titolo gigantesco e molto complesso da creare in versione retail. Sono anni molto particolari e difficoltosi per il gioco di ruolo, quindi Chapters si presenta come una grande notizia per i fan in questo 2022. Un titolo da tenere assolutamente d’occhio e che vi occuperà per molto, molto tempo.

Risiko Shadow Forces (ottobre 2022)

Risiko Legacy del 2011 ha dato vita a un nuovo tipo di giochi da tavolo, che negli ultimi anni hanno visto susseguirsi diversi grandi titoli, ma una decade dopo è proprio Hasbro che torna sul genere con Risiko Shadow Forces. Questo nuovo gioco presenterà le tradizionali feature di world domination, unito ad altre caratteristiche peculiari.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.