Si terrà ad Indianapolis dal 4 al 7 Agosto 2022 la Gen Con, l’annuale fiera americana dedicata a boardgames, giochi di ruolo, di carte, wargame e giochi di ruolo dal vivo. la sua prima edizione risale ormai al lontano 1968, e fu organizzata da Gary Gygax. Prendendo spunto dalla preview di boardgamgeek, facciamo una breve analisi dei 10 giochi più attesi della fiera, per avere un’idea di cosa arriverà anche in Europa ed in Italia nei prossimi mesi.
10: Skymines
Al decimo posto di questa classifica troviamo un titolo di Alexander Pfister e Viktor Kobilke: Skymines è una reimplementazione di Mombasa, glorioso titolo gestionale ormai da tempo introvabile.
L’ambientazione è stata completamente rivista: in questo gioco sci-fi dovremo investire i nostri fondi sulle diverse compagnie minerarie che si occupano dell’estrazione di Elio-3 dalla luna e dagli asteroidi.
9: Last Light
Finanziato in una popolare campagna Gamefound, Last Light è un titolo 4x di Roy Cannaday (famoso content creator di The Dice Tower).
I giocatori di Last Light guideranno la propria razza aliena verso la conquista dell’ultima stella rimasta in un universo morente, combattendo per la propria sopravvivenza con le altre civiltà aliene. Sebbene le meccaniche del gioco non siano particolarmente originali, Last Light si distingue per una componentistica di altissimo livello, con decine di miniature, risorse 3D, e due dischi ruotabili sulla board di gioco.
8: Terracotta Army
La Boards&Dice presenterà invece Terracotta Army, un piazzamento lavoratori da 1-4 giocatori di Przemysław Fornal e Adam Kwapiński in cui i giocatori dovranno modellare le statue di terracotta da collocare nella tomba dell’imperatore cinese Qin Shi Huang, per proteggerlo nell’aldilà.
La peculiarità del titolo è la meccanica di piazzamento: tre cerchi concentrici (e rotabili) sono divisi a spicchi, ed un bonus è indicato su ogni spicchio. I lavoratori vengono posizionati sulla circonferenza esterna ed il giocatore riceve tutti e tre i bonus degli spicchi corrispondenti allo spazio di piazzamento: è anche possibile ruotare uno dei tre cerchi al costo di due monete, per modificare il bonus fornito dal suo spicchio.
7: Turing Machine
Il titolo più originale di questa top ten è sicuramente Turing Machine di Fabien Gridel e Yoann Levet, pubblicato da Le Scorpion Masqué.
Turing Machine è un titolo deduttivo che simula un computer analogico, funzionante senza corrente, e lo scopo dei giocatori è quello di scoprire un codice segreto prima degli avversari, facendo domande alla macchina. Ciò avviene tramite l’utilizzo di alcune particolari schede perforate, con un sistema che rende Turing Machine un titolo unico.
6: Planet Unknown
Planet Unknown è un gioco di colonizzazione planetaria finanziato su Kickstarter e dall’aspetto molto simile a Terraforming Mars.
Nel proprio turno, i giocatori di Planet Unknown possono selezionare un polimino (una tessera dalle diverse forme, stile Tetris) da posizionare sulla propria board, raffigurante il pianeta da colonizzare.
In base alle illustrazioni presenti sulla tessera scelta, otterranno avanzamenti sulle varie track, che a loro volta forniscono azioni speciali da sfruttare per vincere la partita. Si tratta di un titolo non esattamente originale, ma intrigante nella sua realizzazione.
5: Ra
Pubblicato da Ravensburger, Ra è la nuova edizione dell’omonimo gioco di Reiner Knizia, titolo di aste e set collection, un classico da oltre 20 anni.
A contribuire all’hype per questa nuova edizione, ci sono sicuramente i componenti aggiornati e di alta qualità e le incredibili illustrazioni di Ian O’Toole.
4: Starship Captains
Il nuovo titolo della Czech Games Edition è un eurogame a tema spaziale (in realtà, a tema Star Trek) in cui ogni giocatore è al comando di una nave spaziale e cercherà di completare diverse missioni, spostandosi nello spazio, combattendo i pirati e gestendo il proprio equipaggio in maniera ottimale.
Vi confessiamo che questo Starship Captains è il titolo che più ci intriga in questa classifica, e non vediamo l’ora di provarlo al prossimo Essen Spiel.
3: Ark Nova
A proposito di Essen, avevamo già parlato del titolo che troviamo al terzo posto di questa classifica: in questo report della scorsa edizione di Essen Spiel vi presentavamo Ark Nova come un titolo che avremmo sentito nominare a lungo.
Il tempo non ci ha smentiti, visto che il gioco (nonostante non sia più una novità) secondo gli utenti di boardgamegeek è il secondo titolo più desiderato della Gen Con 2022.
2: Septima
Il nuovo gioco della Mindclash Games, recentemente finanziato su Kickstarter, è un gestionale in cui ogni giocatore dovrà muovere le streghe della sua congrega per raccogliere risorse, creare pozioni, curare malati, e il tutto cercando di evitare i cacciatori di streghe.
Il titolo si basa su un’interessante meccanica di selezione simultanea delle azioni, in cui ogni giocatore otterrà un bonus all’azione che sceglie se anche altri giocatori l’hanno selezionata, ma al tempo stesso attirerà il sospetto dei cacciatori, aumentando il rischio di essere catturato e processato.
1: CoraQuest
In maniera completamente inaspettata, gli utenti BGG votano CoraQuest come titolo più atteso della Gen Con 2022.
CoraQuest è un titolo adatto a tutta la famiglia: progettato da Dan Hughes e sua figlia Cora, si tratta di un Dungeon Crawler cooperativo da 6 anni in su, finanziato su Kickstarter (il late pledge è ancora aperto al momento in cui stiamo scrivendo). Insomma, un importante outsider si posiziona al primo posto di questa classifica: siamo curiosissimi di scoprire i pareri post-fiera sul gioco per scoprire se questo primo posto è davvero meritato.
Bonus: Great Western Trail Argentina
Non rientra per un soffio nella top ten, ma per noi è uno dei titoli più attesi dell’anno: stiamo parlando di Great Western Trail Argentina, uno dei due spin-off stand-alone annunciati per Great Western Trail (il secondo, Great Western Trail New Zealand, verrà pubblicato nel 2023).
Great Western Trail è un celebre gioco di deck building e set collection di Alexander Pfister: in questa nuova versione sono stati introdotti i contadini, inoltre non c’è più un’unica strada che conduce alla città (non più Kansas City ma Buenos Aires in questa versione), le strade percorribili sono diverse e ci sono delle scorciatoie che sarà possibile percorrere. Aspettiamo con impazienza l’arrivo della nostra copia!