GeForce RTX 3080 Ti: la nuova GPU potrebbe essere il doppio più veloce della 2080 Ti

La nuova scheda video Nvidia GeForce RTX 3080 Ti potrebbe fare un grosso balzo in avanti rispetto all'attuale RTX 2080 Ti. Ecco le presunte caratteristiche:

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

Secondo alcuni ultimi rumor, la futura scheda grafica di Nvidia, più precisamente la GeForce RTX 3080 Ti, sarà molto più veloce dell’attuale top di gamma che è rappresentata dalla RTX 2080 Ti. In particolar modo, sembra che la prossima generazione che sarà costruita su un architettura Ampere e non più su quella Turing (come appunto la 2080) avrà addirittura il 50% di velocità in più con i giochi a risoluzione 4K rispetto alla “rivale”.

Queste informazioni provengono da un canale YouTube che si chiama Moore’s Law is Dead, dove sono state illustrate alcune delle possibili caratteristiche tecniche che verranno montate. Le presunte caratteristiche vedono la GeForce RTX 3080 Ti montare una GPU GA102 formata dai core 5376 CUDA e un card boosts superiore ai 2.2GHz. La memoria installata dovrebbe essere una GDDR6 da ben 18Gbps e avere una banda passante per 863GB/sec. Numeri davvero importanti che si traducono con una velocità pari a circa il 50% in più nei giochi ottimizzati per il 4K e del 40% in più rispetto a quelli non ottimizzati (sempre mettendola a confronto con la RTX 2080 Ti). Dovrebbe inoltre approdare il nuovo standard PCIe 4.0 e un sistema di raffreddamento simile alla RTX della serie 20 Founders Edition.

Menzione finale per quanto riguarda le porte e la connettività che sembrano essere divise in 3 Display Port, 1 porta HDMI 2.1 e una porta USB-C. Il rilascio della nuova scheda video dovrebbe avvenire verso il mese di settembre, forse in concomitanza con il lancio di Cyberpunk 2077.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!