Twilight Sword nasce dalla collaborazione tra Two Little Mice, studio italiano noto per progetti dal forte taglio narrativo, e Free League Publishing, una delle realtà editoriali più influenti nel panorama dei GdR internazionali. Il gioco ha preso forma attraverso una campagna di crowdfunding su Backerkit, che ha raccolto rapidamente l’interesse della community. Il suo stile avventuroso è ispirato ai grandi classici fantasy. Ispirato ai classici videoludici The Legend of Zelda, Dragon Quest, Wonder Boy, Ni No Kuni e all’immaginario del cinema dello Studio Ghibli, Twilight Sword si ambienta nel mondo di Radia, che sembra uscito direttamente dall’infanzia videoludica di un’intera generazione.
Un mondo fantasy… da sogno!
Il gioco ci introduce in un universo fantasy che unisce suggestioni videoludiche e ispirazioni animate, ponendoli al centro di un viaggio attraverso un regno un tempo prospero ora soffocato dalla Disperazione. Secondo la storia del gioco, Radia era governata dal popolo degli Aura, custodi di equilibrio e armonia, finché il flagello Vardas non fece la sua comparsa, distruggendo il loro regno e scatenando un’armata di Mostri. Ora, dopo anni di oscurità, i Campioni si risvegliano da un lungo sonno con il compito di riportare la Speranza nel mondo e, una volta raccolta a sufficienza, aprire la Fortezza del Male per affrontare Vardas e reclamare la Twilight Sword.
Il sistema di Twilight Sword si fonda su tre pilastri complementari: esplorazione del mondo, raccolta della Speranza ed il combattimento contro i mostri. Il gioco permette di scoprire Radia regione dopo regione, anche grazie al sistema delle carte Mappa, incluse nel Card Chest, che suddividono il mondo in 25 tessere da rivelare man mano che l’avventura procede. Ogni regione presenta un proprio livello di Disperazione, che determina la pericolosità del viaggio e la probabilità di incontrare Mostri o affrontare condizioni avverse. Viaggiare in aree particolarmente afflitte comporta ostacoli maggiori, e spesso i Campioni devono scegliere itinerari più lunghi o percorsi alternativi per evitare pericoli troppo grandi. Compiendo azioni positive, aiutando gli abitanti o superando le minacce locali, è possibile ridurre progressivamente la Disperazione di un’area fino ad annullarla: quando ciò accade, gli abitanti celebrano una festa, durante la quale i Campioni ricevono ricompense e gratitudine.
La Speranza svolge un ruolo centrale nel sistema di progressione. Si ottiene completando incarichi, esplorando i Landmark e svelandone i segreti, o sconfiggendo i Boss che dominano le regioni. La Speranza raccolta consente ai Campioni di avanzare, acquisire nuovi Tratti e, allo stesso tempo, diminuire la Disperazione del mondo. Stabilire in anticipo quanta Speranza sarà necessaria per aprire la Fortezza del Male permette al Narratore di definire con precisione la durata della campagna.
Durante le loro esplorazioni, i Campioni incontrano numerosi Landmark, luoghi distintivi che rappresentano il cuore narrativo e avventuroso di ogni regione: edifici antichi, monumenti, dungeon, luoghi storici e strutture misteriose. Si tratta di mete facilmente individuabili e ricche di potenziale, ognuna con una storia, un enigma o una minaccia da affrontare. Nei Landmark è possibile trovare ricompense, segreti da svelare e nuove opportunità per ottenere Speranza.
A ostacolare il viaggio dei Campioni ci sono i Mostri, servitori della malvagità di Vardas, che infestano Radia e tornano in vita quando il cielo notturno si tinge di rosso. In Twilight Sword, i personaggi non combattono mai gli abitanti del regno, ma si confrontano esclusivamente con queste creature. Ogni Mostro è presentato tramite una propria carta illustrata, corredata di statistiche essenziali per il gioco. I nemici più temibili sono i Boss, creature di grande potenza che dispongono di più carte e di un repertorio di azioni complesso. Ogni regione ne ospita almeno uno, spesso origine diretta della Disperazione locale. Sconfiggerli è una delle principali fonti di Speranza, oltre a fornire tesori rarefatti e ingredienti preziosi.
Ma come si gioca?
Tutto questo si innesta nel sistema di gioco CAT (Created at Twilight), basato sull’uso del D12 e su un approccio immediato alla risoluzione delle prove. A ogni sfida incerta, il Campione tira il dado e confronta il risultato con il valore della relativa Abilità: l’1 rappresenta un successo critico, il 12 un fallimento critico. Modificatori, vantaggi e svantaggi influenzano gli esiti, mentre Cuori e Stamina definiscono rispettivamente la salute e la capacità del personaggio di attivare Tratti e poteri.
L’equipaggiamento, gli oggetti e gli ingredienti raccolti durante le avventure completano l’esperienza, grazie a un sistema di cucina e alchimia che permette di creare cibi e pozioni utili a recuperare risorse o ottenere bonus. La valuta del mondo, gli Zin, consente ai Campioni di commerciare con i mercanti itineranti, mentre le armi e le magie legate agli elementi richiedono scelte tattiche, considerando il sistema di forze e debolezze elementali che governa Radia.
A incarnare l’equilibrio tra tutti gli elementi è il Twilight, una forza primordiale che proteggeva Radia prima della caduta degli Aura. Ora, con la Twilight Sword sottratta da Vardas, solo pochi Campioni possono sperare di recuperarne il potere e ristabilire l’armonia perduta.

I materiali
Il progetto è accompagnato da due manuali principali e 2 box: il Manuale Base, che raccoglie tutte le regole e gli strumenti per la creazione del Campione; il Manuale Terre di Radia, dedicato al Narratore, che approfondisce l’ambientazione, i segreti del mondo, i Mostri e le avventure; lo Starter Set, contenuto in una compatta scatola cubica (11x11x11 cm) e include tutto il necessario per iniziare subito a giocare all’interno del quale si trovano il libretto con le regole di base, una mini campagna introduttiva, sette dadi poliedrici (tra cui due D12), quattro schede Campione già pronte, una nuova regione esplorabile chiamata Twilight Island, e un set di carte con relativo segnalino; il Card Chest, uno scrigno cubico (11x11x11 cm) che raccoglie oltre 200 carte pensate per arricchire le tue campagne di Twilight Sword nel quale troviamo Carte Mostro complete di statistiche e illustrazioni, Carte Boss dedicate ai nemici più potenti, 25 Carte Mappa per svelare progressivamente Radia durante l’esplorazione, e Carte Armi che rappresentano ogni tipo di arma presente nel gioco.



