In occasione dell’N7 Day 2025, Modiphius Entertainment ha svelato i suoi piani per il futuro di Mass Effect The Board Game – Priorità: Hagalaz, il gioco da tavolo cooperativo e narrativo campione di vendite. L’editore ha annunciato una nuova ondata di miniature dettagliate in resina e ha confermato ufficialmente lo sviluppo di una nuova espansione in arrivo nel 2027.
Questi annunci mirano ad arricchire l’esperienza di gioco, offrendo ai giocatori la possibilità di sostituire i segnalini del gioco base con miniature di alta qualità e di ampliare il roster di personaggi disponibili.
Nuovi set di miniature in arrivo nel 2026
La prima novità, attesa per il secondo trimestre del 2026, è una vasta gamma di set di miniature in resina da 32 mm, che andranno a popolare il campo di battaglia. Questi set, che saranno disponibili sul webstore di Modiphius, includono sia minacce nemiche che elementi scenici, permettendo di dare maggiore profondità e impatto visivo alle missioni.

I set annunciati includono:
- Priority Threats Delta
- Priority Threats Gamma
- Priority Threats Epsilon
- Battlefield Scenery Alpha
- Battlefield Scenery Beta
- ATLAS Mech and Marker
- YMIR Mech and Marker
- Brute and Marker
Un’espansione con sei nuovi compagni per il 2027
La notizia più attesa dai fan è però la conferma di una vera e propria espansione per Mass Effect The Board Game. Prevista per l’inizio del 2027, questa espansione (ancora senza un titolo ufficiale) amplierà drasticamente le opzioni di gioco.
L’aggiunta più significativa sarà l’introduzione di sei nuovi compagni di squadra che potranno unirsi alla squadra di Shepard. Questo non solo aumenterà la rigiocabilità, ma sarà accompagnato da nuove missioni lealtà, nuove fazioni nemiche e nuove modalità di gioco. Ulteriori dettagli su prezzo e contenuti specifici saranno rivelati in prossimità del lancio.
Mass Effect The Board Game – Priority: Hagalaz, progettato da Eric M. Lang e Calvin Wong Tze Loon, è un’esperienza cooperativa da 1 a 4 giocatori che immerge i partecipanti in una campagna narrativa a bivi ambientata durante gli eventi di Mass Effect 3. Le scelte dei giocatori, inclusa la gestione dei bivi Morale/Eroe, influenzano l’andamento della storia, che si sviluppa attraverso 14 missioni.