L’Xbox Game Pass ha sicuramente reso felici moltissimi utenti, che potranno recuperare centinaia di giochi pagando solamente una quota mensile, eppure c’è anche chi la pensa diversamente. Stiamo parlando del retailer austriaco Gameware che, in seguito alle decenti dichiarazioni in merito, ha deciso di sospendere a tempo indeterminato la vendita di console Xbox. Perché tutto questo?
Recentemente, Phil Spencer aveva annunciato che l’abbonamento avrebbe incluso anche i titoli first-party, come ad esempio Sea of Thieves e Crackdown 3, e per questo motivo Gameware ha deciso di non vendere più console di casa Microsoft perché non più redditizie. Riportiamo di seguito il Tweet ufficiale della compagnia:
It was a decision based on the Gamepass announcement. And the fact that Sea of Thieves preorders are way behind.
So, the decision was based on selling hardware without any markup and lacking first-party-preorders possibly because of gamepass.
— Gameware (@gameware_at) January 25, 2018
È stata una decisione presa a causa dell’annuncio del Game Pass. E il fatto che i preordini di Sea of Thieves siano piuttosto indietro. Quindi la decisione è stata presa sul fatto di vendere hardware senza profitti e senza preordini di titoli first party, possibilmente a causa di Game Pass.
Gameware ha aggiunto, inoltre, che “se Microsoft ha intenzione di fare affari da sola, allora dovrebbe fare tutto il lavoro da sola”. Il problema, effettivamente, potrebbe avere motivazioni solide, e questa drastica decisione potrebbe estendersi ad altri retailer. Che ne pensate? Xbox Game Pass è così dannoso per i rivenditori?