Gamestop: aumentano le prenotazioni di PlayStation VR, ma calano le vendite delle console

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 2 minuti

Analizzando gli ultimi dati finanziari rilasciati da Gamestop, il noto rivenditore di videogames con sede in Texas, possiamo notare una situazione piuttosto controversa. Se da una parte l’azienda è rimasta piacevolmente sorpresa dall’enorme quantitativo di prevendite del nuovo PlayStation VR, dall’altra denuncia un forte calo nella vendita delle console Microsoft e Sony.

At GDC 2014, Sony Computer Entertainment Inc. announced "Project Morpheus" − a virtual reality (VR) system that takes the PlayStation(R)4 (PS4(TM)) system to the next level of immersion and demonstrates the future of gaming.  (PRNewsFoto/Sony Computer Entertainment Inc.)

Gamestop si aspetta delle vendite sensazionali per il nuovo visore per la realtà virtuale, soprattutto grazie all’impegno che Sony sta mettendo per garantire un debutto di grande impatto per la realtà virtuale su console. Tali aspettative sono confermate dal record infranto da PlayStation VR, che vede un intero stock destinato ai pre-order esaurirsi in solo cinque minuti, diventando così a tutti gli effetti il prodotto esaurito più velocemente nella storia di Gamestop.

L’altra faccia della medaglia vede però un calo vertiginoso nella vendita delle console. Causa di questo brusco arresto è stato l’annuncio delle nuove console che, cominciando sotto forma di rumor alcuni mesi fa, ha poi trovato conferma durante l’E3 e, successivamente durante la Gamescom. Dopo tali annunci il colosso della rivendita di videogames si aspettava sicuramente un calo, ma non certo a questi livelli; infatti lo stesso Robert Lloyd, CEO di Gamestop, ha fatto sapere che l’annuncio di PlayStation 4 Neo e quello di Project Skorpio, ha fatto registrare un calo del 33,4% nella vendita delle attuali console.

E voi, credete che le vendite delle attuali console siano destinate a subire un’ulteriore calo nel corso dei prossimi mesi?

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.