Games In Concert arriva in Italia, ecco le date e le tappe

Games In Concert, il concerto in versione orchestrale dedicato alle colonne sonore dei videogiochi più iconici degli ultimi anni, arriva finalmente in Italia.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Games In Concert, il concerto in versione orchestrale dedicato alle colonne sonore dei videogiochi più iconici degli ultimi anni, arriva finalmente in Italia con tre date, ossia il 14 dicembre a Roma, il 20 dicembre a Catania e il 23 dicembre a Jesolo.

Nel concerto risuoneranno diverse colonne sonore di alcuni dei più memorabili franchise videoludici mai creati, tra cui The Legend of Zelda, Halo, The Last of Us, Call of Duty, Fortnite, Fallout, StarCraft e World of Warcraft, tutte eseguite dall’Orchestra della Franciacorta, eccellenza italiana nel mondo, con oltre 90 musicisti su palco.

Grazie aduna tecnologia d’avanguardia e a una produzione di livello internazionale, i fan potranno vivere un’esperienza immersiva, dove grafiche multidimensionali, un audio surround avvolgente e un ensemble di eccellenza uniscono strumenti classici e moderni.

Games In Concert

L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione straordinaria di Eimear Noone, direttrice d’orchestra e compositrice pluripremiata nota per aver contribuito alla realizzazione delle colonne sonore di titoli come Overwatch, Hearthstone, Diablo III, Starcraft II: Wings of Liberty, World of Warcraft e le sue espansioni. Ecco quali sono state le parole di Eímear Noone in merito a tale evento.

Abbiamo appositamente progettato questo spettacolo con anteprime italiane, ospiti speciali e preferiti dai fan per un’esperienza epica per il nostro pubblico. Mi dà sempre un grande piacere ospitare questo pubblico relativamente nuovo per la musica orchestrale. Questo è un gruppo speciale per il quale vedere una donna sul palco o ascoltare il lavoro di compositrici donne non sarà mai una novità.

Eimear Noone ha diretto orchestre di primo livello come la Philadelphia Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, la BBC Concert Orchestra, l’Orchestre symphonique de Bretagne, la Sydney Symphony Orchestra, la Danish National Symphony Orchestra e molte altre orchestre nazionali.

È stata la prima donna a guidare l’orchestra degli Oscar il 9 febbraio 2020 con l’esecuzione di alcuni estratti tratti dalle cinque colonne sonore in gara quell’anno. Inoltre è stata anche la prima donna a dirigere nel National Concert Hall di Dublino.

Per quanto concerne la prenotazione dei biglietti, qui potete trovare quelli per la tappa a Roma, qui quelli per Catania e qui quelli per Jesolo.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.