Gambling: il report sul 2023 dell’osservatorio Nomisma

Secondo il report, la raccolta complessiva delle giocate in Italia ha registrato un incremento del 23% rispetto agli anni precedenti.

Redazione
Di Redazione Lettura da 3 minuti

L’osservatorio Nomisma, che monitora l’evoluzione degli stili di vita, ha diffuso recentemente il suo report annuale riguardante il gioco d’azzardo in Italia, con un focus sull’impatto che questa pratica ha sui giovani. I dati raccolti nel 2023 rivelano un quadro complesso, che sottolinea la necessità di affrontare il fenomeno in modo multidisciplinare, per rendere il gioco sempre più sicuro e responsabile.

Il Bel Paese che gioca d’azzardo

Secondo il report, la raccolta complessiva delle giocate in Italia ha registrato un incremento del 23% rispetto agli anni precedenti.

Nomisma, fotografando l’Italia che gioca d’azzardo, sottolinea l’importanza di analizzare l’evoluzione del panorama di tale settore ludico. Il dato rilevante è rappresentato dall’aumento del 15% nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Gioco d’azzardo consapevole e informato

Il report mostra un coinvolgimento crescente degli utenti, in particolare dei giovani, verso il gambling. Gli operatori del settore lavorano per offrire ai propri gamer un ambiente di gioco sicuro in cui divertirsi senza esagerare.

È proprio quello che fanno le piattaforme di giochi di casinò con licenza AAMS.
Queste offrono:

  • giochi equi: i giochi devono per legge essere imparziali e casuali, dove le vincite sono determinate dalla sorte;
  • sicurezza: i dati finanziari e personali immessi in queste piattaforme sono protetti e non visibili da parte di terzi;
  • attenzione verso i gamer: le piattaforme di gioco con licenza hanno cura dei loro membri grazie alla costante promozione del gioco responsabile. Come fanno? Impostano infatti dei limiti di deposito e offrono la possibilitĂ  di autoesclusione.

Gli operatori con licenza della filiera ludica hanno quindi già riconosciuto l’importanza di promuovere una pratica del gioco che, non solo offra intrattenimento, ma sia anche responsabile e sempre a tutela di chi gioca. Attuando limiti al gioco, come la fissazione di massimali di spesa e la possibilità di autoesclusione, gli operatori mirano a prevenire il rischio di dipendenza o di perdite finanziarie significative da parte dei giocatori.

Gioco online e tecnologia

La tecnologia vanta un ruolo significativo nell’accessibilità al gioco d’azzardo. L’aumento delle piattaforme online ha reso il gambling a portata di tutti, disponibile in ogni luogo e in ogni momento della giornata.

Il report Nomisma evidenzia la complessità del rapporto tra utenti e gioco d’azzardo sottolineando la grande rilevanza di un approccio multidimensionale, che includa regolamentazioni efficaci, iniziative di sensibilizzazione, programmi formativi finalizzati all’uso accorto di questo tipo di intrattenimento.

Solo attraverso un impegno congiunto delle istituzioni e degli operatori del settore si può ambire ad un futuro in cui il gambling sia, per tutti, un’attività divertente e al tempo stesso responsabile e consapevole.

Condividi l'articolo