Quasi due anni fa Valve introdusse, per la prima volta, delle mod a pagamento per Skyrim su Steam. L’iniziativa venne subito osteggiata dalla comunità dei videogiocatori e per questo motivo lo studio furono costretti a bloccare il progetto e a togliere la Fishing Mod di Skyrim creata da Chesko a causa di un contenzioso. In una recente intervista a PC Gamer, Gabe Newell ha menzionato la possibilità che le mod a pagamento ritornino in qualche modo su Steam, sostenendo l’importanza del lavoro dei modder.
“I modder offrono un grande contributo nell’aumentare il valore di un gioco e pensiamo che debbano essere assolutamente ricompensati per questo. Il fatto che creino valore senza essere ricompensati è un bug del sistema.La situazione con Skyrim è stata un disastro. Non era il giusto luogo per lanciare quella specifica cosa e abbiamo fatto un tentativo goffo, stupido nel modo in cui abbiamo messo in atto l’idea; la community deve premiare queste persone che stanno creando del valore.”
A sostegno di questa tesi, Valve continua a pagare modders/creatori di mappe/modellatori i cui lavori sono stati selezionati per la pubblicazione in Team Fortress 2, CS:GO e Dota 2. Voi cosa ne pensate? Come dovrebbero essere remunerati i modders?