Frecce Tricolori Flight Simulator – la presentazione a GameRome

Marco Pulicanò
Di Marco Pulicanò Analisi Lettura da 3 minuti

I simulatori sono tanti e si sa che da qualche anno questo mondo ha iniziato a spopolare anche al di fuori del semplice contesto videoludico. Abbiamo quindi avuto modo di assistere alla presentazione di questo nuovo gioco per mobile, che ci porta nei panni dei piloti delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana. Realizzato da RORTOS e con il supporto della Difesa, il gioco punta a far conoscere meglio le meccaniche dietro il famosissimo spettacolo aereo e vuol far provare l’ebrezza, anche se virtualmente, di volare in una formazione di piloti.

Frecce Tricolori Flight Simulator

La conferenza è stata aperta ed introdotta da Valerio Pastore del VIGAMUS, il quale ha subito poi lasciato al parola al Colonnello Icardi dell’Aeronautica Militare e al rappresentante di RORTOS, Simonetto. E’ stato interessante sentire come questi due mondi si siano riusciti ad incontrare: parlando un po’ di storia, si sono citati alcuni tra i primi simulatori di guida al mondo, impiegati proprio nell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica. Sono stati mostrati vari trailer del gioco in seguito, accompagnati dalla spiegazione delle meccaniche di gioco e delle fasi di sviluppo: RORTOS è infatti una compagnia italiana che si occupa principalmente di app per mobile, ma sta aspettando l’occasione giusta per sbarcare anche sul fronte Personal Computer ed allargare il proprio pubblico, potendo anche realizzare simulatori molto più accurati ed immersivi. La spiegazione di Frecce Tricolori Flight Simulator è stata semplice ed esaustiva: ricordiamo che il gioco è disponibile all’acquisto su Play Store ed Apple Store.

Il gioco si presenta diviso in vari livelli e per i nostalgici sembrerà di rivivere qualche vecchio Ace Combat; dovremo scegliere quindi il velivolo che desideriamo usare, la posizione che occuperemo all’interno della formazione, lo figura da eseguire ed il luogo dove andremo a svolgere ciò: proprio questo è stato un punto interessante, poiché sono stati inseriti i luoghi e le basi reali dell’Aeronautica Militare all’interno del gioco, con una riproduzione più che magistrale. Sarà inoltre possibile conoscere meglio i propri mezzi dai menù appositi, con tante schede tecniche su essi, e una peculiarità del titolo è che i nostri compagni virtuali di volo sono i reali componenti della Formazione Ufficiale 2016. Frecce Tricolori Flight Simulator, a detta del responsabile, continuerà a ricevere costanti aggiornamenti per migliorare l’esperienza di gioco e spera di poter interessare il pubblico internazionale, per far conoscere al mondo uno dei grandi orgogli del Bel Paese.

Condividi l'articolo