Forza Motorsport e Gran Turismo 7: grafica a confronto

El Analista de Bits, YouTuber noto per i confronti di grafica nei videogiochi, ha messo a confronto Gran Turismo 7 e Forza Motorsport

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Forza Motorsport promette di diventare il gioco di corse di maggior qualità tecnica di sempre: ma a livello pratico quali sono le differenze con un titolo precedente come può essere Gran Turismo 7?

Ce lo rivela lo YouTuber El Analista de Bits, che ha realizzato un video che pone a confronto la grafica dei due adrenalinici giochi di corsa. Andiamo a toccare con mano l’innovazione introdotta da Forza Motorsport.

L’attenta presa in considerazione di tutti gli elementi grafici, dalla fluidità in game al piccolo dettaglio sulla carrozzeria,  rende evidente il lavoro certosino dietro il nuovo titolo in arrivo su PC e console Microsoft.

Appare evidente l’introduzione del Ray Tracing in tempo reale, un aspetto che, in Gran Turismo 7, si limitava ai soli replay. Inoltre Forza Motorsport introduce il meteo dinamico su tutti i suoi tracciati, per aumentare il realismo.

Anche la fisica degli pneumatici è sensibilmente cambiata, ce ne parla Alex Battaglia di Digital Foundry:

“Il modello di collisione di pneumatici in Forza Motorsport ha una fedeltà 48 volte superiore rispetto ai titoli precedenti. Prima aveva un unico punto di contatto con la superficie della pista e si muoveva a 60 cicli al secondo. Il nuovo modello ha otto punti di contatto con la superficie della pista e funziona a 360 cicli al secondo.”

A livello di sensibilità ai comandi e reazione del veicolo ai movimenti imposti dal giocatore siamo su un livello mai visto prima. Vi ricordiamo che Forza Motorsport è in arrivo il 10 ottobre 2023. 

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.