Forza Motorsport 6 – Recensione

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Recensioni
Lettura da 5 minuti
9.2
Forza Motorsport 6

Un brand che di certo non ha bisogno di presentazioni. Il simulatore di guida per eccellenza esclusiva per Xbox One ritorna più ambizioso che mai, e con l’idea stuzzicante di spostare leggermente l’ago della bilancia nella categoria “arcade”. Come si presenta dunque il lavoro di Turn10 ? Le premesse delle presentazioni e delle fiere estive sono state grandi, ma sarà il titolo in grado di rispettare le aspettative o addirittura di superarle? Scopriamo insieme l’affascinante Forza Motorsport 6!

forza-motorsport-6-audi-tdi_jpg_1400x0_watermark_q85

Showtime

Niente da dire. La grafica di Forza Motorsport 6 è quella particolarità che può far differire un ottimo gioco da un capolavoro. Noi dello staff che abbiamo avuto il piacere di giocare il titolo abbiamo provato a trovare alcuni difetti, ma il compito è stato davvero arduo. Texture impeccabili, modellazione delle vetture invidiabile, ambienti che rasentano la perfezione. Il punto forte di questo gioco però sono gli effetti di luce che creano il sole (ma anche le luci artificiali, dato che potremo correre anche in notturna) sulla vernice delle automobili.

Durante la Gamescom 2015 è stata veramente esaltata la qualità delle fasi di gioco e della grafica sul bagnato. Eravamo interessati allora, ed ora siamo rimasti stupiti. Il realismo dei riflessi su pozzanghere  e via dicendo si avvicinano molto alla realtà. Veramente magnifico. Ricordiamo che le vostre auto saranno personalizzabili anche esteriormente (potrete anche utilizzare assetti di colore creati da altri utenti, e valutarli), ed è una delle feature che più ha scatenato la fantasia dello staff durante i test col gioco. Vi ci vedete in gara con una Mazda RX7 con i colori di Super Mario? Noi si.

forza-motorsport-6-mazda-787b_jpg_1400x0_q85

Ci vuole un fisico bestiale…

E tanta pazienza. Il titolo come anche i predecessori, non è certo il massimo della facilità in termini di difficoltà, e questo lo rende a prima occhiata un titolo non adatto ai giocatori di titoli automobilistici con approccio più arcade. Pronti a smentirci, gli uomini di Turn 10 hanno creato qualche piccola chicca per rendere il titolo adatto a tutti i tipi di giocatori. Tra quelle di più rilievo ovviamente la scelta della difficoltà dei Drivatar, che potrete scegliere all’inizio della vostra esperienza e cambiarla in seguito a seconda della vostra abilità. Sono stati inseriti anche dei pacchetti modifiche acquistabili con i crediti guadagnati in gara, che possono apportare alle vostre vetture modifiche permanenti o di singolo utilizzo.

Non vi nego che in ogni caso sarete messi alla prova, specialmente perché per la grande varietà di circuiti, di categorie, e di automobili disponibili non vi farà mai correre due volte la stessa gara. Probabilmente il titolo vi terrà impegnati per molto, molto tempo, e soprattutto online. La community del titolo è enorme ed attiva, dunque sarà impossibile non farsi nuove amicizie come è capitato anche a noi, e provare anche nuove skin personalizzate come citato poco fa. Ah giusto, la competizione è estremamente agguerrita.

forza motorsport 6

Ce l’hai la patente?

Guidare in Forza Motorsport 6 potrà essere il vostro peggior incubo e allo stesso tempo il vostro miglior sogno. Tecnicamente realistico, con assetto delle vetture personalizzabile e controlli fedeli. Il gioco si comporta egregiamente sia nelle fasi da asciutto, sia nelle fasi sul bagnato, richiedendo al giocatore un’abilità cangiante nell’affrontare lo stesso tracciato. L’aderenza all’asfalto non dipenderà solamente dalle condizioni meteo, ma anche dall’auto stessa che guiderete, dall’assetto che avrete scelto per lei, e dal tipo di asfalto che varia da tracciato a tracciato. Un’infinità di variabili che non passano inosservate, e realizzate con una precisione invidiabile. Il tutto è mixato in modo egregio con il Pad della Xbox One, con il quale i controlli rispondono ottimamente.

Per i pignoli:

Si, so che volete come sempre i numeri: eccoveli! Forza Motorsport 6 ha 26 circuiti, (di cui 10 nuovi), 450 auto Forzavista, tutte con dettagli impressionanti, risoluzione 1080p, 60fps, corse notturne. Il tutto unito ad un sistema di pioggia particolareggiato e dettagliato.

Forza 6

Chi non gioca in compagnia

Nella modalità online stavolta potrete partecipare alle divisioni Forza Race, con tanto di spettatori online che potranno osservarvi e trasmettervi tutta l’ansia del pubblico. Drivatar, la tecnologia di mirroring del modo di gioco dei nostri amici sul Live torna, migliorata sotto ogni punto di vista.

Forza Motorsport 6
9.2
Voto 9.2
Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.