Flabbergasted – Recensione, i ruggenti anni venti in una “commedia di ruolo”

Recensione di Flabbergasted, GDR narrativo edito da Need Games ambientato nei ruggenti anni 20, che ci porterà a gestire e far progredire un Club

Daniele Lucci
Di - Contributor
Recensioni
Lettura da 9 minuti

Quanti di voi si sono chiesti, magari guardando alcuni tra i film più acclamati o delle serie TV, quanto sarebbe stato bello vivere nei primi del 900? Tra l’eleganza di quell’epoca, la spensieratezza, le bizzarre correnti artistiche, e le suntuose feste nobiliari tra  jazz e calici di champagne? L’atmosfera di quel periodo è intrisa di eleganza ed eccessi, il che rende quello degli anni 20 uno scenario alquanto perfetto per una commedia sbalorditiva! Vi presentiamo Flabbergasted, Un GDR che punta a creare situazioni folli, incredibilmente divertenti con la giusta atmosfera e il giusto stile narrativo, insomma, una vera e propria commedia di ruolo.

Flabbergasted è pubblicato in Italia da Need Games, e ci si presenta come un GDR con uno stile narrativo che si ispira alla serie britannica degli anni ’90 Jeeves and Wooster.

La ridente città

L’ambientazione rispecchia in maniera perfetta l’aria che si respirava in quegli anni nel mondo. La città in cui giocheremo si chiama Peccadillo, caratterizzata da ben 9 aree diverse, che vanno dalla zona portuale all’area metropolitana del quartiere paradiso, dove potrete incontrare grattacieli, ristoranti di lusso, e magari imbattervi in qualche famoso attore cinematografico o teatrale. Non finisce qui, ci sono poi sconfinate e verdeggianti campagne con scogliere a strapiombo sul mare che riempiono d’ispirazione i poeti, e i quartieri residenziali e popolari colmi di musei, strade affollate e negozi dove fare shopping. Ogni area è cosi ben descritta e strutturata che ci farà letteralmente perdere nell’atmosfera dei ruggenti anni 20.

Il manuale lascia spazio anche alla personalizzazione delle singole aree, con particolari negozi, strade, residenze, e addirittura la possibilità di inserire delle nuove aree non descritte nel manuale: nulla vi vieta di dar spazio alla vostra fantasia. Potrete anche decidere di non usare Peccadillo come sfondo, e magari far giocare i personaggi nella vostra città, ovviamente immaginando come sia stata negli anni 20 (avendo comunque la libertà di non focalizzarvi troppo sull’accuratezza storica). Ma se proprio volete ricreare il massimo dell’accuratezza, il manuale offre tanti accenni culturali interessanti, acconciature, abiti, idee per locali tipici e addirittura film, serie tv e libri dove potrete approfondire l’ambientazione e il tipo di comicità di questo GDR.

Un Club esclusivo

Il gioco ruota intorno alla creazione di un Club, che può ovviamente crescere e svilupparsi con il progredire dell’avventura. Il sistema si adatta anche alle sessioni one-shot, ma per assaporare al meglio tutte le meccaniche e la progressione di gioco vi consigliamo di creare una storia, che porti avanti i vostri personaggi e il vostro club in piu sessioni.

Il manuale stesso offre circa 70 episodi da giocare, ma tutto ruota anche attorno alla bravura del Regista (Il master) a stimolare i giocatori ed evitare che il contesto risulti ripetitivo. In effetti però, i ragazzi di Need Games hanno pensato anche a questo, inserendo un’apposita sezione del manuale chiamata “Mettere insieme i pezzi“, che guida il Game Master nella preparazione di una struttura narrativa a più episodi.

Peccadillo pullula di club di ogni tipo, aperti alle più disparate classi sociali e personalità cittadine. Sarà proprio il manuale a guidare il gruppo nella creazione collettiva del proprio club ideale, un luogo dove riunirsi nel nome di un obiettivo o una passione comuni. Le possibilità di personalizzazione sono moltissime, potrete scegliere la classe sociale, la sede, il motto e addirittura lo stemma.

Ovviamente la vostra tranquillità sarà continuamente minata da “problemi” che dovrete risolvere per garantire la sopravvivenza del vostro Club. La risoluzione di questi problemi sarà l’obiettivo principale attorno a cui ruoterà tutta la narrazione. Un Club non è un vero club se non vanta numerosi iscritti, quindi un’ulteriore compito sarà proprio convincere i cittadini di Peccadillo ad iscriversi nel vostro piuttosto che ad uno rivale. Come? Acquisendo prestigio, aggiungendo migliorie alla struttura e lanciando sfide agli altri Club per dimostrare a tutti che il vostro è sicuramente il migliore di tutti.

Una struttura perfetta!

La narrazione della campagna si suddivide in episodi e ogni sessione può essere un episodio a sé stante o parte di uno più grande composto da diverse sessioni (ovviamente sempre a discrezione del regista). Una campagna può durare quanti episodi si desidera, l’importante è che si punti sempre alla risoluzione di dilemmi personali dei personaggi e al guaio del club, così da raggiungere sempre un finale per la storia.

Flabbergasted non complica la narrazione con regole, classi e ruoli troppo complessi. il sistema si basa sul d6 system, molto veloce da apprendere e da ricordare. Una volta creata la scheda del vostro personaggio, sarà il regista a mettere insieme i pezzi della narrazione e a improvvisare ogni evento.

Esistono poi solo 4 archetipi tra cui scegliere al momento della creazione del personaggio: Il nobile, il bohemien, il benestante e infine l’assistente, tutti basati principalmente sulla classe sociale a cui si appartiene e al tipo di professione. Con questa suddivisione è possibile creare qualunque tipo di personaggio si voglia interpretare, senza incappare in eccessive possibilità che andrebbero solo a complicare la preparazione del gioco.

Ogni personaggio avrà il proprio dilemma personale, soldi, e un livello di dignità o scandalo che si andrà a modificare durante il gioco in base alle azioni che compiremo. La cosa interessante è che raggiungendo il massimo punteggio in una delle due, si riceverà uno speciale invito per entrare a far parte di un Club segreto, ma qui, non vi spoileriamo nulla.

Prima “ruola”, poi pensa

Il manuale offre anche un’ampia varietà di idee e spunti per creare le vostre sessioni di gioco con varie tabelle, che potrete usare per personalizzare ogni aspetto dell’avventura. Troverete addirittura una tabella con dei gerghi, ossia dei “modi di dire” tipici di quell’epoca, per provare a sostituire parole moderne ed entrare ancora di più nell’atmosfera degli anni 20 e tentare di ottenere le monete fortunate. Queste possono essere usate per ottenere dei vantaggi nelle prove che il vostro personaggio si troverà ad affrontare, o semplicemente per beffarvi dei vostri compagni per il loro lessico poco sviluppato.

Il comparto grafico è stupefacente, nulla che non potessimo aspettarci da Need Games: il manuale è dettagliato e ben curato, gli artwork rispecchiano appieno lo stile di gioco, e la copertina rigida del manuale che lo racchiude è una delle migliori mai viste, premiata  infatti anche ai Grammy-awards del 2023.

Flabbergasted ha un mix di narrativa, leggerezza e divertimento davvero degno di nota, con regole semplici e veloci, ed è in grado di trasportare i giocatori in maniera fluida all’interno dell’ambientazione di gioco. Un mix che lo rende particolarmente adatto a giocatori che vogliono sperimentare per la prima volta un gioco di ruolo narrativo, ma anche a giocatori più esperti che vogliono regalarsi un’avventura all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Condividi l'articolo