Final Fantasy XVI, rivelate le funzioni del DualSense

Hiroshi Takai, director di Final Fantasy XVI, ha fornito alcuni nuovi dettagli su come il gioco utilizzerà le funzionalità del DualSense.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

In un’intervista sul PlayStation Blog Hiroshi Takai, director di Final Fantasy XVI, ha fornito alcuni nuovi dettagli su come il gioco utilizzerà le funzionalità del controller DualSense di PlayStation 5

Il director ha rivelato che il titolo utilizzerà i grilletti adattivi del controller e il feedback tattile in battaglia e durante l’esplorazione:

Ci sono alcune sezioni in cui il giocatore dovrà aprire porte pesanti o sollevare saracinesche. In queste circostanze attiveremo l’uso dei grilletti adattivi per trasmettere quella sensazione di sforzo e resistenza. I grilletti adattavi verranno utilizzati anche quando si cavalcano i chocobo.

Per quanto concerne il feedback tattile, Hiroshi Takai ha rivelato che avranno un ruolo anche durante i filmati di gioco:

Il feedback tattile può produrre vibrazioni estremamente sottili che useremo per creare una maggiore sensazione di “presenza” nei filmati. Abbiamo convertito gli effetti sonori utilizzati in ogni scena in dati tattili, i quali ci hanno permesso di rappresentare dettagli mai visti prima come i movimenti dell’aria.

Come sappiamo, Final fantasy XVI è recentemente entrato in fase Gold, questo a pochi mesi dal suo rilascio il 22 giugno.

Il produttore Naoki Yoshida, sul PlayStation Blog giapponese, ha rivelato che per quanto il titolo sia in esclusiva per PlayStation 5 per sei mesi, ciò non significa che allo scadere di tale esclusività l’opera verrà rilasciata su PC.

È vero che Final Fantasy XVI è un’esclusiva a tempo limitato di sei mesi sulla piattaforma PlayStation 5. Tuttavia, è una storia completamente diversa che la versione per PC verrà rilasciata tra sei mesi. Per chiarire questo punto: la versione per PC non uscirà tra sei mesi.

Questo perché abbiamo speso molto tempo e denaro per ottimizzare la piattaforma PS5 per offrire la migliore esperienza di gioco. Ovviamente, a un certo punto mi piacerebbe rilasciare una versione per PC in modo che tutti possano giocare a quanti più giochi possibile.

Tuttavia, anche se iniziassimo a ottimizzare la versione per PC dopo l’uscita della versione per PS5, non saremo in grado di ottimizzarla in sei mesi.

Per concludere vi ricordiamo che Final Fantasy 16 farà il suo debutto il 22 giugno per PlayStation 5. Per coloro che sono impazienti di mettere le mani sul suddetto titolo, Square Enix ha rivelato che una demo sarà pubblicata circa due settimane prima del rilascio.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.